Alassio. Mancano ormai solo quattro giorni al Torneo Internazionale Premondiale e le azzurre continuano gli allenamenti al Palazzetto dello Sport “Lorenzo Ravizza†di Alassio agli ordini del commissario tecnico Massimo Barbolini. Stamani l’ultima manciata di ore di “respiro†nel fitto programma premondiale e nel pomeriggio sarà di nuovo sala pesi e palloni.
Cresce l’attenzione sul team femminile azzurro e mentre si attende l’arrivo delle nazionali di Russia, Serbia e Perù (previste tra oggi e venerdì) anche i media nazionali non si risparmiano.
Se in questi giorni le ragazze di Barbolini hanno ricevuto la visita di “Sportweek†e del Magazine del “Corriere della Sera†per un servizio sullo sport femminile di prossima pubblicazione, domani al “Palaravizza†sono attese le telecamere del “Treno dei Desideri†la popolare trasmissione condotta da Antonella Clerici in onda su Rai Uno il venerdì in prima serata. La redazione del programma ha infatti raccolto il desiderio di Roberta, diciottenne napoletana, di incontrare la nazionale femminile di pallavolo. Roberta appassionata pallavolista e giocatrice si è infatti rivolta ad Antonella Clerici per coronare il suo piccolo grande sogno e potrà farlo in quel di Alassio: con uno stratagemma sarà condotta nel pomeriggio di domani, venerdì 13 ottobre, al “Palaravizza†dove troverà invece le azzurre e chissà , compatibilmente con i tempi degli allenamenti potrebbe anche azzardare qualche palleggio con Rinieri e compagne.
In questi giorni nei periodi di allenamento sugli spalti c’è sempre un folto pubblico composto dalle squadre di volley locali che non si sono lasciate sfuggire l’occasione per osservare da vicino gli allenamenti del team azzurro e apprendere osservando le campionesse.
Domenica invece scatterà il Torneo Internazionale Premondiale. Alle ore 15:30 saranno Serbia e Perù le prime a scendere in campo, mentre alle 18 ci sarà l’attesissimo debutto della azzurre contro la Russia. Il torneo vedrà il suo epilogo mercoledì con le finali per il 3° e per il 1° posto.
Il torneo darà importantissimi segnali ai tecnici delle nazionali che si ritroveranno in Giappone per la fase finale dei Campionati Mondiali. Le ragazze italiane si presenteranno nel paese del Sol Levante con la responsabilità e l’onore di difendere il titolo conquistato nel 2002 a Berlino. Le ragazze chi in questi giorni si stanno allenando ad Alassio e, a meno di sorprese o eventi sfortunati, andranno in Giappone, sono Serena Ortolani, Paola Paggi, Francesca Piccinini, Eleonora Lo Bianco (Foppapedretti Bergamo), Martina Guiggi (Scavolini Pesaro), Chiara Arcangeli, Antonella Del Core, Lucia Crisanti (Despar Perugia), Monica Marulli (Tena Alfieri Santeramo), Sara Anzanello, Paola Cardullo (Asystel Novara), Elisa Cella, Simona Rinieri, Elisa Togut (MonteSchiavo Jesi), Valentina Fiorin (BigMat San Paolo Chieri), Monica De Gennaro, Stefania Dell’Igna (Minetti Vicenza), Nadia Centoni (Megius Padova) e Giulia Rondon (MagicPack Cremona). La speranza di tutti gli sportivi italiani è che gli allenamenti e l’ambiente trovato ad Alassio diano la carica giusta alle ragazze per compiere una nuova grande impresa.