Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 4062 del 13 Ottobre 2006 delle ore 18:52

Bocce, al via i campionati a squadre 2006/07: si parte con Cengese – Armese

Cengio. Partiranno domani i campionati a squadre di bocce, specialità “volo”, che appassionano tanti sportivi, praticanti e non, della nostra regione. Infatti quest’anno la serie A vedrà al via 33 squadre, di cui 21 provengono da Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, le regioni dominatrici di questa specialità, mentre 12 sodalizi provengono dal nord est.
Problemi economici hanno costretto alla rinuncia l’Autonomi Fossano, una società che ha scritto pagine di storia in questo campionato. Al suo posto è stata ripescata l’Aostana. Anche quest’anno le squadre sono state suddivise in 5 gironi. L’unica squadra della nostra provincia nel massimo campionato è la neopromossa Cengese. Anche la scorsa stagione una sola squadra della provincia di Savona era in A, ma si trattava del Val Merula, retrocessa in B dopo i playout. La Cengese è stata inserita nel gruppo “C” insieme a Auxilium Fossano, La Perosina, Nitri Aosta, Ferrero Torino, Gaglianico e Armese. Nel girone “A” ci sono Sant’Orso Aosta, La Fissa Torino, BRB Ivrea, Roverino, AB Genova, Chierese e Aostana. Nel gruppo “B” sono state inserite Chiavarese, Cumianese, Voltrese, Sommarivese, Tubosider, Pianezza e Rapallese. Nel gruppo “D1” troviamo Marenese, Noventa, Pontese, Portuale, Quadrifoglio e Vitis. Nel “D2” giocheranno Chiesa Nuova, Cornudese, Pederobba, Rivignanese, San Daniele e Snua. Questi ultimi due gironi prenderanno il via il 21 Ottobre.
Il girone più duro appare senza dubbio quello della Cengese del presidente Luigi Blangero, che punterà a mantenere la categoria, consapevole della difficoltà dell’impresa, anche se al bocciodromo di Plodio, dove la squadra gioca le partite casalinghe, quest’anno vedremo giocatori ai alto livello come Gonella, Ricatto e Paschella, ingaggiati con il compito di portare la Cengese alla salvezza.
Il campionato inizierà domani con i seguenti incontri, che si disputeranno a partire dalle ore 14: Sant’Orso – Aostana, Roverino – AB Genova, La Fissa – BRB Ivrea, Pianezza – Cumianese, Voltrese – Rapallese, Chiavarese – Tubosider, Cengese – Armese, Auxilium – Gaglianico, La Perosina – Ferrero.
Ancora da decidere la sede della poule scudetto del campionato di serie A che assegnerà il titolo tricolore. L’anno scorso si svolse a Loano e vi presero parte le 16 qualificate dopo la fase a gironi. Campione d’Italia di bocce volo 2005/06 fu il Ferrero Torino che battè in finale la Tubosider. In semifinale si fermarono BRB Ivrea e i friulani del San Daniele.
Partirà domani, con gli incontri programmati per le 14:30, anche la serie B. Nel girone “A” queste le partite della giornata inaugurale: Fossone – Vadese, Andrea Doria – Cairese, Pergittone – Val Merula, Muller Bordighera – Toso Arenzano. Nel girone “B” si parte con Bocciofila Savonese – Calvarese, Marassi – Litorale, Loanese – Bolzanetese, La Boccia Carcare – Albisola.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli