Cengio. Partiranno domani i campionati a squadre di bocce, specialità “voloâ€, che appassionano tanti sportivi, praticanti e non, della nostra regione. Infatti quest’anno la serie A vedrà al via 33 squadre, di cui 21 provengono da Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, le regioni dominatrici di questa specialità , mentre 12 sodalizi provengono dal nord est.
Problemi economici hanno costretto alla rinuncia l’Autonomi Fossano, una società che ha scritto pagine di storia in questo campionato. Al suo posto è stata ripescata l’Aostana. Anche quest’anno le squadre sono state suddivise in 5 gironi. L’unica squadra della nostra provincia nel massimo campionato è la neopromossa Cengese. Anche la scorsa stagione una sola squadra della provincia di Savona era in A, ma si trattava del Val Merula, retrocessa in B dopo i playout. La Cengese è stata inserita nel gruppo “C†insieme a Auxilium Fossano, La Perosina, Nitri Aosta, Ferrero Torino, Gaglianico e Armese. Nel girone “A†ci sono Sant’Orso Aosta, La Fissa Torino, BRB Ivrea, Roverino, AB Genova, Chierese e Aostana. Nel gruppo “B†sono state inserite Chiavarese, Cumianese, Voltrese, Sommarivese, Tubosider, Pianezza e Rapallese. Nel gruppo “D1†troviamo Marenese, Noventa, Pontese, Portuale, Quadrifoglio e Vitis. Nel “D2†giocheranno Chiesa Nuova, Cornudese, Pederobba, Rivignanese, San Daniele e Snua. Questi ultimi due gironi prenderanno il via il 21 Ottobre.
Il girone più duro appare senza dubbio quello della Cengese del presidente Luigi Blangero, che punterà a mantenere la categoria, consapevole della difficoltà dell’impresa, anche se al bocciodromo di Plodio, dove la squadra gioca le partite casalinghe, quest’anno vedremo giocatori ai alto livello come Gonella, Ricatto e Paschella, ingaggiati con il compito di portare la Cengese alla salvezza.
Il campionato inizierà domani con i seguenti incontri, che si disputeranno a partire dalle ore 14: Sant’Orso – Aostana, Roverino – AB Genova, La Fissa – BRB Ivrea, Pianezza – Cumianese, Voltrese – Rapallese, Chiavarese – Tubosider, Cengese – Armese, Auxilium – Gaglianico, La Perosina – Ferrero.
Ancora da decidere la sede della poule scudetto del campionato di serie A che assegnerà il titolo tricolore. L’anno scorso si svolse a Loano e vi presero parte le 16 qualificate dopo la fase a gironi. Campione d’Italia di bocce volo 2005/06 fu il Ferrero Torino che battè in finale la Tubosider. In semifinale si fermarono BRB Ivrea e i friulani del San Daniele.
Partirà domani, con gli incontri programmati per le 14:30, anche la serie B. Nel girone “A†queste le partite della giornata inaugurale: Fossone – Vadese, Andrea Doria – Cairese, Pergittone – Val Merula, Muller Bordighera – Toso Arenzano. Nel girone “B†si parte con Bocciofila Savonese – Calvarese, Marassi – Litorale, Loanese – Bolzanetese, La Boccia Carcare – Albisola.