Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 4059 del 13 Ottobre 2006 delle ore 15:55

Domani al via i campionati regionali di pallavolo

Savona. Terminata la bella favola dell’Albisola che fece sognare gli appassionati savonesi arrivando a sfiorare la serie A2 disputando tanti campionati di alto livello in B2 e in B1, gli amanti della pallavolo della nostra provincia quest’anno concentreranno la loro attenzione sui tornei regionali.
Lunedì scorso nella “Sala Barabino” del Teatro della Gioventù di Via Macaggi a Genova si è svolto il “Volley Day Liguria 2006”, una manifestazione cui hanno preso parte dirigenti e tecnici delle società che si apprestano a vivere la nuova stagione. Sono state festeggiate le società che hanno conseguito titoli giovanili o sono state promosse di categoria e i Ragazzi che hanno partecipato al “Trofeo delle Regioni 2006” a Norcia rappresentando la Liguria con ottimi risultati. Insieme ad Anna Del Vigo ed ai Consiglieri del Comitato regionale Fipav, hanno partecipato gli Assessori allo Sport di Regione Liguria, Fabio Morchio, e del Comune di Genova. Giorgio Guerello. Erano presenti anche il consigliere nazionale Aldo Rossi e il presidente del Coni di Genova Carlo Nicali. Due riconoscimenti speciali sono stati consegnati a Lillo Concedi e Alberto Sommovigo. Allo storico dirigente delle World League del 1991 è andato un premio in merito all’evento organizzato a Genova il 28 luglio scorso: la sfida tra le nazionali di Italia e Russia. A Sommovigo, invece, è andata la “Rete d’Oro”, riconoscimento istituito per rendere omaggio al dirigente sportivo dell’anno.
Fra le società premiate ci sono state la CSV Albenga ed il Celle Varazze, promosse in C femminile, l’Albisola Volley, campione regionale Under 18 maschile, il Volley Team Finale Ligure, campione regionale Under 16 maschile ed il Savona Volley, campione regionale Under 14 maschile. Il Comitato Provinciale di Savona si è classificato secondo sia in campo maschile che in campo femminile nel “Trofeo delle Province 2006”,
Nell’occasione sono stati presentati i calendari di serie C e D, oltre a tutte la manifestazioni che il Comitato Regionale proporrà per la stagione 2006/07. In questo fine settimana prenderanno il via la serie C femminile, la D maschile e i due gironi di D femminile.
La serie C maschile vede al via sole 11 squadre che scenderanno in campo sabato 28 ottobre per la prima giornata del campionato che si concluderà, con la 22° giornata, il 28 Aprile. La nostra provincia è ben rappresentata in questo campionato. Su tutte i pronostici del pre-campionato danno l’Alassio allenata da Pontacolone che, dopo aver sfiorato la promozione la scorsa stagione, riparte con l’obiettivo di conquistare la B2. Fra le principali avversarie dovrebbe esserci l’Arma di Taggia, squadra che ostacolò gli alassini nella corsa alla vittoria del campionato e che a sua volta restò delusa fallendo il salto di categoria. Al via di questo campionato ci saranno anche lo Spinnaker Albisola che riparte dalla C puntando sui giovani e il Varazze Celle. Le altre squadre di questa serie C maschile sono Comark Rivarolo, Villaggio Volley, La Riviera San Remo, CUS Genova, Val di Magra, Albaro e Futura Avis Ceparana.
Sabato parte la C femminile, con l’Elettrosistem Finale e l’Albenga candidate a recitare un ruolo da protagoniste. La squadra del presidente Paroli ospiterà alle 19:30 nel Palasport di Via per Calice il Freda Voltri, mentre al Palasport di Regione Campolau alle 17:30 l’Albenga attende lo Spezia Tecnocalor. Le altre partite della prima giornata saranno Casinò San Remo – VirtuSestri, Val di Magra – Pro Recco, Imagro Genova – Admo Lavagna, Normac AVB – Vallestura,  Celle Varazze – Volley Genova.
Al via anche la serie D maschile con un girone unico ligure di 13 squadre. La prima giornata si giocherà sabato 14, ad eccezione di Maremola 1914 – Sabazia Mazda che verrà disputata a Pietra Ligure mercoledì 18 e Olympia Voltri – Volley Team Finale che giocheranno domenica alle 17:30. Il resto del programma del primo turno prevede: Rapallo – Genova Volley, IGO Genova – Normac Sestri Levante, Primavera Imperia – Santo Stefano Magra, D-Cube Savona – Cogoleto King. Il primo turno di riposo toccherà al Levante Volley Due.
La serie D1 femminile vede al via 22 squadre, divise in due gironi. Le squadre della nostra provincia sono state inserite nel girone “A”, che partirà sabato 28 ottobre. In questa categoria ci sono il Maremola 1914, la Sampor di Savona, il Volleyball Club Savona, la San Pio X Loano Toirano, la Vitrum & Glass Carcare e l’Albisola, che affronteranno la Maurina Imperia e quattro compagini della provincia di Genova.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli