Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 4057 del 13 Ottobre 2006 delle ore 15:23

Mare inquinato: Tonarelli risponde a Gianatti

Una risposta, come medico e amministratore comunale, alle cortesi provocazioni dell’avvocato Gianatti su mare inquinato, depuratore e rifiuti. Che il nostro mare sia inquinato non c’è ombra di dubbio basti pensare che nessun Comune da Andora a Savona è dotato di depuratore. Tutto e dico tutto finisce in mare! A Ceriale e ad Alassio, SIAMO ALL’ANNO ZERO,manca anche la “grigliatura”.A Villanova il 19 di Ottobre si incontreranno i 9 Comuni (Albenga capofila) per la costruzione del nuove depuratore comprensoriale e il 10 di Novembre partiranno gli studi di fattibilità.Speriamo che anche Ceriale, Alassio e Borghetto siano altrettanto celeri.Il mare nostrum ne ha veramente bisogno.
Il centro storico di Albenga, per pulizia, è un salotto. Venite a visitarlo. Partendo dal centro storico,daremo una bella ripulita a tutta la città, che nelle precedenti amministrazioni è stata abbandonata a sé stessa. Contiamo,per questo, al di là del teatrino patetico dell’opposizione,sul senso civico dei cittadini.La raccolta differenziata dei rifiuti, siamo stati i primi di tutta la Provincia, sta dando ottimi risultati Dati di Settembre 2006 confrontati col 2005. Siamo ad un insperato 37% di differenziata .Raccolti in più e differenziati :23.000 chili di carta, 22.000 di plastica,21.000 di vetro . A Magliolo sono arrivati 277.000 chili in meno di rifiuti rispetto all’anno scorso. Si calcola un risparmio di 35.000 euro al mese, più di 350.000 euro all’anno, che serviranno per assumere nuovi operatori e nuovi macchinari.
Come amministratore, come ambientalista mi auguro che anche Ceriale e tanti altri comuni del Ponente possano seguire il nostro esempio.
Distinti saluti

Carlo Tonarelli

» Redazione

1 commento a “Mare inquinato: Tonarelli risponde a Gianatti”
Guido Lugani ha detto..
il 16 Ottobre 2006 alle 17:11

Tonarelli dice:Che il nostro mare sia inquinato non c’è ombra di dubbio basti pensare che nessun Comune da Andora a Savona è dotato di depuratore.

tutto vero….peccato che l’unico specchio di mare che Goletta Verde a trovato inquinato (sul serio) è ad Albenga alla foce del fiume Centa (inquinamento da coliformi fecali)

Tonarelli dice: il centro storico di Albenga, per pulizia, è un salotto. Venite a visitarlo. Partendo dal centro storico,daremo una bella ripulita a tutta la città, che nelle precedenti amministrazioni è stata abbandonata a sé stessa.

Ecco questa affermazione spero che fosse una battuta….spero! Perchè così non fosse proporrei al consigliere Tonarelli di girare un pò di più per il centro storico o in csao contrario di cambiare occhiali…..

Tonarelli dice: a Magliolo sono arrivati 277.000 chili in meno di rifiuti rispetto all’anno scorso.

Questa devo dire che è una affermazione vera…..cioè è vero che sono arrivati 277.000 chili di rifiuti in meno a Magliolo, e si, perchè sono davanti alle case, nei burroni, nelle curve, in strada……….questi 277.000 chili di rifiuti sono un pò sparsi ovunque basta farsi un giro per le frazioni albenganesi.

Tonarelli dice: Contiamo,per questo, al di là del teatrino patetico dell’opposizione,sul senso civico dei cittadini.La raccolta differenziata dei rifiuti, siamo stati i primi di tutta la Provincia, sta dando ottimi risultati

Appare che l’opposizione non fa teatrino, bensì è la portavoce di 2500 firme di persone che hanno protestato non contro la differenziate, ma contro il sistema porta a porta.Poi il consigliere Tonarelli se si definisce ambientalista, dovebbe lasciare la maggioranza in consiglio comunale perchè la sua giunta ha causato solo danni ambientali: grazie alla differenziata i rifiuti sono ovunque, hanno devastato l’argine del fiume Centa con le ruspe, il comune non ha partecipato alla manifesazione(ambientalista) PULIAMO IL MONDO, il fiume Centa è stato trovato inquinato, il cemento sta soffocando la città……….

Tonarelli dice:come amministratore, come ambientalista mi auguro che anche Ceriale e tanti altri comuni del Ponente possano seguire il nostro esempio

Speriamo di NO!!!

Guido Lugani, coordinatore Forza Italia Giovani Albenga

CERCAarticoli