Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 4078 del 14 Ottobre 2006 delle ore 10:47

La Provincia presente all’Open Day Savona

Savona. Martedì 17 ottobre presso il Campus Universitario di Legino si terrà l’Open Day Campus, ovvero il “salone dell’orientamento” volto a far conoscere le attività di orientamento, formazione e inserimento lavorativo presenti nella nostra provincia. Al Salone, organizzato da Università di Genova, SPES e Provincia di Savona – Politiche Attive del Lavoro, saranno presenti anche gli Stand espositivi dei Centri per l’impiego della Provincia di Savona che forniranno informazioni in merito alle attività formative presenti sul nostro territorio e ai servizi offerti presso i Centri di Savona, Carcare e Albenga. Durante la cerimonia di apertura l’Assessore alle Politiche Attive del Lavoro della Provincia Teresa Ferrando presenterà le offerte formative della Provincia e farà uina panoramica sulle attività a suporto di studenti disoccupati e occupati che i Centri per l’impiego sono in grado di fornire. Dalle 11 alle 14 e dalle 14,30 alle 16 saranno organizzate visite guidate presso il Centro per l’Impiego di Savona in Via al Molinero per mostrare a operatori e utenti il funzionamento del Centro ed illustrare loro le diverse attività che vanno dall’inserimento professionale alla gestione delle domande delle aziende relative al personale, all’orientamento sia per disoccupati che per occupati e studenti, dall’assistenza a extracomunitari alle attività riservate ai disabili.
Ai partecipanti sarà poi consegnato un questionario di customer satisfaction e chi lo vorrà compilare (e lasciare così la propria opinione sui Centri) riceverà in omaggio alcuni utili gadget. Il Settore Politiche attive del lavoro ha poi organizzato per il pomeriggio due workshop dedicati agli operatori del settore ed agli Enti Locali.
Il primo dal titolo “Come orientarsi alle scelte” avrà come relatore il Dirigente del settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali della Provincia Dottoressa Anna Antolini, mentre il secondo dal titolo “Scelte formative e inserimenti lavorativi nel mercato del lavoro savonese” sarà curato dalla Dottoressa Stefania Rizzieri responsabile dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia.
Dice al proposito l’Assessore Ferrando: “Credo che questa sia una ottima inziativa, ben organizzata ed utile, in grado di presentare in modo completo e sintetico l’offerta formativa nella nostra Provincia. Spesso, nonostante gli sforzi, le informazioni sono ancora frammentate e non sempre disponibili per chi ne ha più necessità.
Come Politiche Attive del Lavoro della Provincia ci stiamo atrezzando per fare sì che le informazioni sulle nostre attività e offerte formative siano quanto più possibile facilmente raggiungibili e visibili, e questa giornata può servire proprio da start-up, da avvio per qusto processo. Molto spesso non c’è una esauriente conoscenza di tutti i servizi che offriamo e che vanno dal monitoraggio del mercato del lavoro alla raccolta della domanda, dell’offerta ed al loro incrocio, dall’orientamento per disoccupati a quello per studenti, alla formazione su diversi livelli. In questa giornata possiamo presentare un quadro completo delle attività, ma non tanto per “vantarci”di tutto ciò che riusciamo a fare, quanto piuttosto perché queste noste attività possano essere il più possibile utilizzate da chi ha necessità di usufruirne. Questo è uno dei casi in cui una semplice, ma corretta informazione su dove e a chi rivolgersi, può risolvere molti problemi.
Per questo mentre portiamo avanti la consueta attività di gestione della formazione e dei Centri per l’impiego stiamo anche lavorando sul versante dell’informazione all’utenza, una informazione che contiamo anche di portare direttamente nelle case delle persone… ma questa sarà una sorpresa!”


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli