Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 4274 del 22 Ottobre 2006 delle ore 17:35

Serie D, il Savona vince a Giaveno e balza al comando della classifica

Vado Ligure. Bella impresa del Savona che oggi pomeriggio ha vinto per 2 a 1 sul campo di Giaveno e, approfittando della sconfitta del Casale e del pareggio della Canavese, è salito al comando della classifica, addirittura solitario a quota 13 punti. Nel match di oggi, arbitrato da Lorenzo Bergamaschi (Milano) assistito da Cazzaniga (Seregno) e da Chirico (Milano), l’allenatore Riolfo ha schierato a inizio partita questa formazione: Giribaldi, Vanoli, Riggio, Pellegrini, Giuntoli, Barone, Concas, Siciliano, Grabinski, Fiore e Moronti. Infatti ha dovuto ancora fare a meno, oltre che di Di Pietro, del portiere titolare Chiusi, ancora infortunato e che non sedeva nemmeno in panchina, dove c’era il giovane Zanut. La partita è stata giocata davanti a circa 250 spettatori, metà dei quali sono accorsi per sostenere gli striscioni. Il Savona ha iniziato in modo arrembante. Già nei primi minuti un colpo di testa di Giuntoli ha costretto ad una difficile parata il portiere di casa, mentre poco dopo, a pochi metri dalla porta avversaria, Concas ha pasticciato e non è riuscito a mettere la palla in rete. In compenso ci ha pensato il solito Grabinski a sbloccare il risultato con un bel tiro dal limite destro dell’area al 19° del primo tempo. Il Savona ha raddoppiato dopo 4′ della ripresa con un destro di Concas, ben servito da Pellegrini. A metà della seconda frazione il Giaveno è rimasto in 10 uomini perché Carretto è stato ammonito per la seconda volta avendo steso Grabinski lanciato in contropiede. Al 32° lo stesso bomber argentino ha concluso a rete con potenza, ma Vairolatti ha respinto di pugno. La rete dei padroni di casa è arrivata nel primo minuto di recupero, realizzata da Ammendolea.
La partita del Vado, arbitrata da Bietolini, è iniziata con un ritmo blando e il Vado sambrava potersela giocare alla pari con gli avversari (costretti al 15° a sostituire Lorieri, infortunato, con Millesi e in seguito anche il portiere Binello, con Campana). Ma le individualità superiori degli ospiti sono emerse durante il secondo tempo e l’Alessandria ha vinto addirittura per 3 a 0, lanciandosi così al secondo posto, a un solo punto dal Savona. Le reti sono state realizzate da Cesari (55°), Millesi (86°) e Marantino (88°). Certo non era questa la partita dalla quale era lecito attendersi i 3 punti, comunque ora il Vado si trova in piena zona playout. All’inizio dell’incontro è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la madre dell’allenatore dei rossoblu Eretta, mancata in settimana.
Si è invece fermata la serie positiva dell’Imperia. I neroazzurri erano una delle 3 compagini ancora imbattute in questo campionato e hanno lasciato l’invidiabile primato alla sola Alessandria (che vanta, oltre allo 0 nella casella delle sconfitte, la migliore difesa con sole 2 reti al passivo). Nella partita giocata ieri infatti i ragazzi di Enselmi sono usciti sconfitti dal “Silvio Piola” di Vercelli per 1 a 0, a seguito di una rete realizzata da Paolo Zirafa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Il derby del levante ligure ha visto la sorprendente Lavagnese confermarsi una squadra temibilissima negli impegni esterni: i bianconeri hanno vinto a Sestri per 2 a 0 con reti di Martin al 51° e Nicolini al 56°. Il Casale è stato sconfitto in casa del Voghera, mentre la Canavese è stata fermata sul pareggio dal CasteggioBroni. Ora entrambe sono state raggiunte in classifica dall’Orbassano che, dopo la brillante stagione scorsa, si sta rivelando anche quest’anno una signora squadra.
Canelli – Orbassano Ciriè 2-3
Casteggiobroni – Canavese 0-0
Castellettese – Saluzzo 3-1
Giaveno – Savona 1-2
Pro Belvedere Vercelli – Imperia 1-0
Rivarolese – Borgomanero 1-1
Sestri Levante – Lavagnese 0-2
Vado – Alessandria 0-3
Voghera – Casale 2-1
In classifica restano agli ultimi due posti, quelli che costano la retrocessione diretta, la Rivarolese ed il Canelli:
Savona 13
Alessandria 12
Orbassano Ciriè 11
Casale 11
Canavese 11
Lavagnese 10
Imperia 9
Borgomanero 9
Pro Belvedere Vercelli 9
Sestri Levante 8
Voghera 7
Castellettese 6
Casteggiobroni 6
Giaveno 5
Vado 5
Saluzzo 5
Rivarolese 3
Canelli 1


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli