Savona. La terza giornata del campionato di serie B di hockey su prato ha dato belle soddisfazioni ai tifosi delle compagini savonesi. La copertina questa volta spetta al Liguria che finalmente ha trovato i primi 3 punti, surclassando l’Atletico Superba nella partita disputata sabato al campo “Arnaldi†di Genova. La squadra allenata da Claudio Colla ha vinto per 5 a 0, grazie a 2 reti di Franco Francese e ad una realizzazione a testa di Roberto Pellegrini, Alex Ghidella e Alessandro Biglino.
Il Liguria è sceso in campo con questa formazione: Girolimetto, Addis, Pastorino, S. Pellegrini, Isopo, Astengo, Orlando, Paladin, Zamboni, Biglino, R. Pellegrini, Sonego, Perusino, Coppola, Francese, Ghidella.
Il giorno dopo, nella quinta ed ultima giornata del girone ligure di Coppa Italia di categoria, al “Levratto†di Zinola, il Liguria ha concesso il bis battendo ancora per 5 a 0 l’Atletico Superba, questa volta con doppiette di Francese e Sonego ed una rete di Biglino.
Ha invece osservato il turno di riposo, sempre per quanto riguarda la Coppa Italia, l’Hockey Club Savona. Il CUS Genova ha battuto l’Hockey Club Genova ed ha conquistato la vittoria del girone. Affronterà nella fase successiva il Paolo Bonomi Novara. Questa la classifica finale del girone di Coppa Italia:
CUS Genova 10
Hockey Club Genova 7
Liguria 6
Hockey Club Savona 5
Atletico Superba 0
Tornando al campionato, il Savona domenica mattina era impegnato a Bra ed è tornato a casa con un buon punto, avendo pareggiato per 3 a 3. I biancoverdi sono passati in svantaggio dopo 10’ per una disattenzione difensiva, ma hanno reagito pareggiando 2 minuti dopo con Andrea Ponte e hanno chiuso la prima frazione in vantaggio per 2 a 1 grazie ad un bel diagonale rasoterra di Matteo Montagnese. L’allenatore – giocatore Ruben Nuñez è stato costretto ad uscire dal campo verso la fine del primo tempo a causa di un risentimento muscolare e questa è stata una brutta tegola per il Savona che è andato addirittura sotto per 3 a 2. Ma a 5’ dal termine ha trovato il meritato pareggio conDiego Beltrame, che ha ribadito in rete a pochi passi dalla porta una respinta respinta del portiere su una conclusione di Matteo Montagnese su corner corto.
Il Savona ha giocato con Ghione Luca (Ghione Loris), Testa, Rossello, Beltrame, Prato Marco, Ponte A., Nuñez (Cecinati), Montagnese R., Montagnese M., Pavani, Vaglini (Prato Mattia).
Negli altri incontri della giornata HC Rassemblement Riserve e HC Genova hanno pareggiato 2 a 2, il Paolo Bonomi ha battuto l’HC Rassemblement per 1 a 0, l’HC Bra Riserve ha sconfitto l’HC Milano per 7 a 0.
La classifica dopo 3 giornate è la seguente:
Paolo Bonomi Novara 9
Savona 7
Rassemblement Piemonteis 6
Liguria 3
Benevenuta Bra 1
Atletico Superba 0
Genova 0
Milano 0
Genova 0
Domenica alle 10:30, al campo di Zinola, il Liguria affronterà le riserve del Rassemblement in una partita ininfluente ai fini della classifica. Il Savona alle 14:00 giocherà all’“Arnaldi†di Genova contro l’HC Genova.