Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 4362 del 25 Ottobre 2006 delle ore 17:48

La Latte Mu Carisa Savona passeggia anche con l’Ortigia

latte Mu Carisa SavonaSavona. Tre appuntamenti nel giro di 8 giorni: oggi l’Ortigia, sabato il Posillipo e mercoledì prossimo la Florentia. E la Rari Nantes ha iniziato alla grande l’intenso trittico di campionato, festeggiando al meglio il nuovo sponsor con un convincente 11 a 5 sull’Ortigia.
La trasferta di Siracusa ha visto l’Ortigia e il Savona affrontarsi davanti ad uno sparuto pubblico, quantificabile sulle 100 unità, un fatto prevedibile visto l’orario e la giornata lavorativa. L’incontro, arbitrato dalla coppia composta da Ceccarelli di Firenze e Paoletti di Roma (delegato FIN Cocuzza), ha riservato emozioni nei primi due parziali, nei quali le squadre hanno viaggiato su una situazione di equilibrio. All’intervallo era addirittura equilibrio perfetto, con 4 reti per parte. Ma la netta superiorità tecnica del Latte Mu Carisa è emersa nel terzo parziale, terminato 4 a 0, che ha portato il punteggio sull’8 a 4 per il Savona. Nel quarto tempo per Bovo e compagni è bastato gestire il vantaggio, addirittura incrementato fino all’11 a 8 finale.
Entrambe le squadre hanno usufruito di un tiro di rigore, realizzandolo con D’Antoni e con Whalan. Il Savona ha vinto la partita soprattutto in difesa: infatti, su 7 inferiorità numeriche, i biancorossi non hanno concesso nemmeno una rete agli avversari: un dato che fa riflettere sull’abilità a chiudere lo specchio della propria porta nei momenti di difficoltà. La squadra di Mistrangelo invece è andata a segno in ben 6 occasioni su 8 a disposizione, sfruttando al meglio le opportunità decisive. Nessun giocatore è uscito per 3 falli.
Il test di oggi è stato superato a pieni voti, anche se l’Ortigia era priva di Mihajlo Korolija, squalificato, e aveva Raffaele Barranco e Alberto Falchi in non perfette condizioni, reduci rispettivamente da una contusione al polso destro e da un attacco influenzale. Ma, al di là del valore degli avversari, il Savona ha ancora dimostrato di essere davvero squadra, di essere un gruppo senza un vero trascinatore ma che fa dell’affiatamento di chi scende in vasca la sua grande forza. Oggi sono stati addirittura ben 7 i giocatori biancorossi andati a rete.
Questo il tabellino del match:
IGM Ortigia – Latte Mu Carisa Savona 5 – 11 (1 – 2, 3 – 2, 0 – 4, 1 – 3)
IGM Ortigia: Falchi, Siri, Trincali, Zimonjic, Puglisi R., Barranco, D’Antoni 2, Cicciarella, Cuk 1, Napolitano, Puglisi D. 1, Valenti 1, Alì. Allenatore William Salomoni.
Latte Mu Carisa Savona: Gerini, Vicevic 1, Bovo, Morena, Varellas 2, Rizzo 1, Mistrangelo F. 1, Santamaria, Whalan 2, Onofrietti 3, Aicardi 1, Jokic, Conti.
Allenatore Claudio Mistrangelo.
Con questo successo la Rari Nantes sale a quota 9 punti in 3 partite e attende di sapere i risultati della altre partite del girone “2”, che si giocheranno stasera: Cosenza – Chiavari (ore 19:45, con diretta su RaiSport), Florentia – Posillipo (20:45) e Catania – Camogli (20:45). E sabato, alle 14:45 alla piscina “Scandone” di Napoli, Savona e Posillipo si affronteranno nel match clou della quarta giornata, che varrà la leadership del girone.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli