Altare. Il Comune di Altare in collaborazione con la biblioteca civica “P. Tambani” promuove un concorso letterario per un racconto inedito ambientato nel paese stesso. Suggestivo ed esaustivo il titolo: “Una storia per strade, piazze, vicoli, case, soffitte, cantine, cascine e altro, basta che si svolga qui”. Le opere dovranno pervenire al Comune entro le ore 12 del giorno 13 gennaio 2007 con le modalità specificate dal bando di concorso. Il testo completo del bando può essere richiesto presso l’ufficio anagrafe tel. 019.58005, o presso la biblioteca, e sul sito www.comune-altare.com.
I premi sono offerti dall’amministrazione comunale: il primo classificato verrà premiato con 250 euro e un oggetto in vetro, il secondo e il terzo classificato con un oggetto in vetro. I tre oggetti, realizzati appositamente per quest’iniziativa dai laboratori artigiani altaresi, diventeranno nel tempo simbolo distintivo di questo concorso che è nell’intenzione degli organizzatori, in caso di buona partecipazione, rendere un appuntamento fisso delle manifestazioni culturali altaresi, con cadenza probabilmente biennale.
“Dopo la bella esperienza del 2005 – commenta l’assessore alla Cultura, Davide Berruti – della Notte dei Poeti che ha visto una inaspettata partecipazione ed un notevole successo sfociato nella pubblicazione di una simpatica antologia, abbiamo deciso, su invito della commissione culturale, di proporre un’iniziativa per gli amanti della narrativa che coniughi la valorizzazione del nostro paese con quella degli scrittori più o meno conosciuti, ricordando che una delle finalità ricorrenti in molte delle nostre manifestazioni è appunto la valorizzazione dei talenti artistici nascosti delle persone cosiddette ‘ordinarie'”.
La premiazione avverrà presso Villa Rosa, sede del Museo del Vetro e dell’Arte Vetraria.