Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 4612 del 04 Novembre 2006 delle ore 13:21

Baseball, presentato il torneo “ALPI” di Cairo Montenotte

Cairo Montenotte. Si è svolta l’assemblea annuale dei soci del Baseball Club Cairese che ha avuto, tra gli altri, il compito di riconfermare il Consiglio Direttivo.
Resta alla guida della società Simona Rebella coadiuvata dal vicepresidente Alessandro Veglia e dai consiglieri Blengio, Pagliana, Pascoli e Mazzucco, ai quali si aggiungono i dirigenti accompagnatori di squadra Cecchini, Fumagalli, Ricci, Berretta e i rappresentanti dei giocatori e dei tecnici Bellino e Pacenza. Due nuove collaborazioni completano il quadro: quelle di Valter Crupi e di Biagio Brando.
Folto ed ambizioso il programma del consiglio direttivo per la nuova stagione sportiva durante la quale si continuerà il progetto iniziato lo scorso anno con la promozione in Serie C1. La salvezza raggiunta con largo anticipo e il netto miglioramento della squadra sotto l’aspetto psico-fisico sono le prime risposte al nuovo corso della società. La collaborazione con la società di softball diventa quest’anno sempre più concreta attraverso la realizzazione di due iniziative: “il progetto primi lanci” rivolto ai più piccoli, di età compresa tra i 5 e i 7 anni, ed il ”progetto Rosazzurro” che coinvolge bambini e bambine da 8 a 12 anni. 
Il momento clou della giornata è sicuramente stata la premiazione dei migliori atleti della società di tutte le categorie. I riconoscimenti sono andati a Marco Pascoli e a Daniele Berretta per la categoria ragazzi, rispettivamente come miglior lanciatore e miglior battitore; per la categoria cadetti Vittorio Veneziano ha ricevuto il premio come miglior battitore e Riccardo Barlocco quale miglior lanciatore. Per la prima squadra, infine, sono stati premiati Stefano Bellino  (per la media battuta) e Roberto Ferruccio come lanciatore.
Per quanto riguarda i quadri tecnici, sono stati definiti quelli relativi all’attività giovanile: Simona Rebella, Biagio Brando e Giorgio Colla per la squadra Ragazzi; Giampiero Pascoli e Gaspare Palizzotto per le squadre Allievi e Cadetti supportati da Stefano Bellino, Roberto e Riccardo Ferruccio, con Alberto Sicco.
Per quanto riguarda la stagione 2006/2007, dopo una breve pausa riparte l’attività del batti e corri cairese con la preparazione invernale, in palestra. La categoria ragazzi dai 9 ai 12 anni farà attività nella palestra delle scuole medie di Cairo il martedì ed il giovedì dalle ore 17:45 alle ore 19:30, mentre le categorie allievi (13 e 14 anni) e cadetti (15 e 16 anni) si alleneranno nella tensostruttura ex tennis, vicino alla bocciofila Cairese il lunedì ed il venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:30.
In collaborazione con la società di softball, la società biancorossa organizzerà un nuovissimo corso di minibaseball da offrire a bambini di 5, 6 e 7 anni che si terrà nella palestra delle scuole elementari il mercoledì dalle ore 17:45 alle ore 19.00. Il corso sarà una sorta di avvicinamento al baseball ed al softball con esercizi di psicomotricità e tanti giochi divertenti per familiarizzare con mazze (di plastica), palline (naturalmente morbidissime) e con le basi.
Intanto è stata presentata anche la 12° edizione del torneo indoor “Alpi”, che si svolgerà domenica 3 dicembre presso il nuovo Palazzetto dello Sport di Cairo Montenotte. Potranno partecipare le squadre invitate dal Comitato Organizzatore, con atleti nati fra il 1° gennaio 1994 ed il 31 dicembre 1998.
Tutte le partite del torneo si disputeranno in 5 innings con limite di tempo di 30 minuti. Non inizierà un nuovo inning se saranno già trascorsi 25 minuti. Ogni ripresa avrà termine quando la squadra in difesa avrà completato la terza eliminazione o la squadra in attacco avrà segnato il quarto punto.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli