Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 4610 del 04 Novembre 2006 delle ore 11:44

Domani si corre la “Maratonina di Varazze”

Varazze. Torna domani la “Maratonina di Varazze”, giunta alla sua 21esima edizione. La manifestazione, come sempre organizzata dalla società Atletica Varazze del Presidente Andrea Bassafontana con il patrocinio del Comune di Varazze, è affiliata al calendario podistico ligure 2006 ed è valida per il Gran Fondo Liguria. La Maratonina è valida anche come Campionato Provinciale savonese FIDAL.
La gara si svolge sulla distanza della mezza maratona: 21,097 km. Inoltre la giornata prevede anche lo svolgimento della 18esima “Minimarcia dei Fiori”, sulla distanza di 4,5 km. Lungo il percorso della Maratonina sono previsti 3 rifornimenti, oltre a quello posto dopo la linea del traguardo. Il ritrovo è previsto a partire dalle 7:30 in Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, presso il Palasport, mentre il via sarà dato alle ore 9.
Come ogni anno è attesa una partecipazione cospicua di atleti, anche per i generosi premi offerti dagli organizzatori. Ai primi classificati, sia in campo maschile che femminile, andranno rimborsi in denaro, materiale tecnico della Genova Running e confezioni di miele. Tutti i partecipanti avranno diritto ad un premio partecipazione, mentre ai primi 500 iscritti andrà la maglietta ricordo della competizione. Verranno assegnati anche i trofei “Città di Varazze” e “Giancarlo Facci”, rispettivamente al primo ed al secondo gruppo di atleti più numeroso. Ai migliori classificati nella Minimarcia andranno medaglie in oro ed argento.
Al fine del migliore svolgimento della manifestazione collaboreranno Carabinieri, Polizia Municipale, Protezione Civile, CRI e FIR.SERT Arenzano, per la chiusura al traffico delle strade e per aiutare in caso di eventuali inconvenienti.
L’obiettivo degli organizzatori sarà vedere al via oltre 500 atleti, come lo scorso anno. La speranza è che le condizioni meteo siano migliori di quelle che un anno fa accompagnarono gli atleti, con vento forte e una lieve pioggia. Ma vista la bella giornata di oggi e le previsioni per domani è lecito attendersi condizioni più che buone, che permetteranno un maggiore spettacolo. Lungo il percorso saranno presenti le telecamere di RaiSportSatellite, che offrirà una sintesi della gara.
Fra le donne le vincitrici negli anni più recenti sono state Ornella Ferrara (2000, 2003 e 2004), Giovanna Varoli (2001), Anna Boschi (2002) e Francesca Frumento (2005). Fra i maschi Valerio Brignone (2000), Larbi Essraidi (2001), Hammed Hissaovi (2002), Roberto Porro (2003), Ridha Chihaoui (2004 e 2005): nomi di fama internazionale, che la dicono lunga sul campo dei partecipanti che ogni anno è presente alla “Maratonina di Varazze”.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli