Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 4621 del 05 Novembre 2006 delle ore 20:57

Il Savona vince e tiene il passo della Canavese

Savona. Il Sestri Levante degli ex Salvatore Mango e Rossano Cancellara ha reso dura la vita al Savona, come previsto. Ma alla fine gli striscioni l’hanno spuntata, vincendo 1 a 0. La partita di oggi al “Bacigalupo” ha preso il via alle 15, a seguito della richiesta da parte della società accettata dalla federazione. Un orario che ha permesso un afflusso di pubblico considerevole (circa 1000 spettatori) e che forse sarebbe meglio se venisse scelto anche da altre società di categorie inferiori. L’incontro, arbitrato da Massimiliano Irrati di Pistoia (coadiuvato da Raffaelli di Lucca e De Masi di Pisa), ha visto le due squadre scendere in campo fortemente rimaneggiate. Il Savona era privo di Di Pietro, Pellegrini, Fiore e Riggio: Riolfo ha dato spazio fin dall’inizio ad Albanese, mentre ha scelto Prunecchi al fianco di Grabinski. Nel Sestri Levante, che veniva da 4 sconfitte consecutive, gli assenti erano ancora più numerosi.
Il primo tempo non ha offerto particolari emozioni, mentre nella ripresa il pubblico ha assistito a tutt’altra partita, con molte più azioni pericolose, soprattutto di marca biancoblu. Riolfo ha deciso di giocare con 3 punte, facendo entrare in campo anche Moronti (al posto di Delucis al 50°). Ed è stato proprio Moronti, al 61°, a battere Cancellara con un bel tiro al volo, ben servito da Prunecchi.
Gli striscioni restano così al comando della classifica, seppure sempre in coppia con la Canavese che ha battuto con lo stesso punteggio l’Imperia, grazie ad una rete di Bergantin al 14°.
Alle spalle della coppia di testa c’è ora il Casale, che sembra essersi messa alle spalle il periodo difficile, con due vittorie consecutive. Oggi però i nerostellati non hanno avuto vita facile e hanno sbloccato il risultato solo al 69° con un rigore realizzato da Spinaci.
Ma la notizia più brutta arriva da Borgomanero, dove il Vado è stato travolto dai locali con il punteggio di 6 a 0. A giustificazione del Vado possiamo iniziare elencando gli assenti: Elia, Lombardo, Gabriele Eretta, Bresci e Dolcetti, con l’allenatore Vincenzo Eretta, squalificato, costretto a seguire il match dalla tribuna (sulla panchina sedeva Pino Cavallaro). In una situazione del genere non ha potuto certo ben figurare il nuovo acquisto Spartera che, davanti in coppia con Tagliani, non ha praticamente mai avuto palle buone. Le reti sono state segnate da Rota (32°), Menaglio (39°), Casse (59°), Lazzaro (67°) e De Lorentiis (84° e 87°).
Il resto della giornata, davvero povera di reti a parte l’incontro di Borgomanero, ha visto l’importante vittoria dell’Orbassano sull’Alessandria per 2 a 1. Questa sconfitta segna un ulteriore passo falso dei grigi, mentre lancia l’Orbassano nei quartieri alti della graduatoria. Fiocardi al 66° e Bonfiglio all’85° sono andati a rete per i padroni di casa, mentre l’Alessandria ha accorciato le distanze in pieno recupero grazie ad una autorete di Salacone.
Lavagnese e Pro Belvedere, due squadre che si sono assestate in un tranquillo centro classifica, si sono divise la posta: alla rete degli ospiti con Parrinello al 10° ha risposto Maretti al 57°.
Saluzzo e Voghera hanno conquistato 3 preziosissimi punti in scontri diretti con rivali per la salvezza: i granata hanno battuto il disperato Canelli con una rete di D’Errico al 75°, mentre i lombardi hanno vinto a Giaveno grazie a un goal di Guerrisi all’11°.
La 9° giornata ha registrato anche il pareggio senza reti tra Casteggiobroni e Castellettese.
Borgomanero – Vado 6 – 0
Canavese – Imperia 1 – 0
Casale – Rivarolese 1 – 0
Casteggiobroni – Castellettese 0 – 0
Giaveno – Voghera 0 – 1
Lavagnese – Pro Belvedere 1 – 1
Orbassano – Alessandria 2 – 1
Saluzzo – Canelli 1 – 0
Savona – Sestri Levante 1 – 0
Domenica prossima il Savona giocherà sul campo della Rivarolese, mentre la Canavese sarà impegnata a Voghera.
Canavese 20
Savona 20
Casale 17
Orbassano 16
Borgomanero 15
Pro Belvedere 14
Lavagnese 13
Imperia 13
Alessandria 13
Castellettese 11
Saluzzo 11
Casteggiobroni 10
Voghera 10
Giaveno 8
Sestri Levante 8
Rivarolese 7
Vado 6
Canelli 2


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli