Â
 Â
Vorrei portare alla Vostra attenzione la situazione della gestione dei parcheggi a pagamento cittadini, che a seguito di esperimento di una gara di appalto a livello “Europeo†è stata affidata alla Ditta ABACO Spa. La quale si è presa l’ onore e l’ onere di gestire tale servizio seguendo le norme disciplinate dal Capitolato Speciale di Appalto a suo tempo redatto. Ad oggi il servizio svolto dalla Ditta ABACO Spa, risulta senza mezze parole, scandaloso, indegno, ed offensivo, sia per l’ immagine dell’ Amministrazione concedente che per i cittadini, i turisti e gli operatori commerciali di Varazze. Fino dai primi giorni servizio, la maggior parte dei parcometri installati, erano sistematicamente ed a rotazione “FUORI SERVIZIOâ€, obbligando gli automobilisti a gimcane e percorsi forzati per recarsi ad altri parcometri ove poter fare il ticket di sosta. Su tali apparecchiature non funzionanti, vengono attaccati con dello scotch bigliettini di carta, scritti a penna sui quali si legge: “parcometro fuori servizio recarsi al parcometro al di la della strada†pertanto gli automobilisti si vedono costretti ad attraversare forzatamente la Via per andare a cercare il parcometro piu vicino…. Il quale riporta a sua volta un pezzetto di carta o di cartone (reperito probabilmente nel cassonetto della spazzatura) attaccato con dello scotch che dice : “parcometro fuori servizio recarsi al parcometro in fondo alla viaâ€, cosicché l’ automobilista prolunga la sua camminata forzata, per arrivare ad un parcometro che guarda caso come gli altri riporta un cartoncino appiccicato con lo scotch sul quali si legge: “parcometro fuori servizio recarsi al parcometro Vicino al Comuneâ€. A questo punto il cerchio si è chiuso, oltre non si puo’ fare, se non andare in un Comune vicino per cercare un parcometro funzionante.. Il giorno 24/10/2006 ho fatto personalmente un giro per vedere la situazione, ed il risultato è stato che su 8 Parcometri installati nel Centro cittadino, ben sei o sette erano “Fuori Servizio†ormai da molti giorni. La ditta aggiudicataria mi risulta abbia dei doveri ben precisi, in relazione alla gestione ed alla manutenzione delle apparecchiature installate, e anche se ottempera ai propri doveri economici con l’ Amministrazione, ha comunque l’ obbligo di mantenere in maniera decorosa e funzionante i parcometri installati. Ad oggi la situazione e
degenerata e degenerante per l’ immagine del Comune di Varazze ed i suoi cittadini. In una città Turistica la qualità dei servizi, dell’ arredo urbano, della segnaletica, ecc. ecc. sono il biglietto da visita di primo impatto sul turismo e sulla qualità della vita sociale. Inoltre vorrei segnalrVi anche la maggior parte della segnaletica verticale installata dalla ditta ABACO Spa nelle zone “BLU†non è conforme alle norme del Codice della Strada e pertanto ogni azione di controllo e verbalizzazione verrebbe immediatamente respinta da qualsiasi Giudice o Tribunale. Non entro nel merito della cronica assenza di personale di riferimento, per ottemperare ai doveri contrattuali: Quali, personale di controllo, referente contrattuale sul posto, gestione delle tessere per i residenti, collaborazioni con il tessuto commerciale cittadino ed ausilio al turisti. Non ho altre parole per commentare il livello qualitativo del servizio. Vogliate valutare la mia missiva in maniera collaborativa, resto sempre e comunque a Vs disposizione per qualsivoglia esigenza.
Max Garrone
Â
Â
Â
Â