Celle Ligure. Nel fine settimana appena trascorso si è svolto a Loughborough, in Gran Bretagna, il 16° Congresso degli organizzatori di Meeting Internazionali di Atletica Leggera inseriti nel Circuito “Europe Athletisme Promotionâ€, una struttura frutto di un qualificato lavoro di cooperazione sovranazionale iniziato nel 1990. Tra gli obiettivi degli aderenti a questo progetto la promozione di eventi che favoriscano, utilizzando il fenomeno sportivo, l’integrazione e la partecipazione di atleti di assoluto livello mondiale con protagonisti meno noti, contribuendo nel contempo al superamento di barriere linguistiche e culturali.
Sono state inserite 2 nuove manifestazioni: l’olandese Amsterdam e la francese Chambery, per un calendario che raggruppa complessivamente 17 eventi (di cui 1 nella stagione indoor e 16 all’aperto), organizzati in 7 differenti Paesi europei. L’elenco completo delle manifestazioni ed il relativo calendario è già disponibile al sito www.eap-circuit.org.
La 19° edizione del “Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa” è stata confermata alla data di giovedì 27 giugno, data che consentirà si usufruire di importanti collegamenti e collaborazioni con il meeting francese di Valbonne-Sophia Antipolis e favorirà la presenza di numerosi atleti europei impegnati nella Coppa Europa per Nazioni (in calendario a Milano il 23 e 24 giugno). Inoltre, probabilmente, potrà portare a Celle Ligure anche una delegazione ufficiale della nazionale Under23 dell’Australia.
C’è grande soddisfazione negli ambienti cellesi per questa importante conferma, sia nell’ambito dell’associazione sportiva (Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Atletica Celle Ligure) che tra la componente politica (che promuove e fa propria questa manifestazione anche tenuto conto dei sensibili ritorni nel contesto turistico).
Il progetto complessivo di questo evento clou verrà presentato ufficialmente in occasione della stagione indoor 2007, nel prossimo mese di gennaio.
Peraltro già da ora sono in corso contatti e approfondimenti sia con gli Enti (Regione Liguria, Provincia di Savona, APT Riviera delle Palme, Fondazione Carisa “A. De Mariâ€, Comuni di Varazze e Savona) che con i “main sponsor†(Olmo Spa, Mondo Spa, Asics Italia, Keracoll, Erg, Oleificio Nicolò Polla) che tradizionalmente supportano la struttura organizzativa, al fine di migliorare ulteriormente un prodotto sicuramente già di eccellenza.
(Nella foto, alcuni dei partecipanti al congresso di Loughborough)