Albenga. Lunedì 13 novembre in Piazza San Michele alle ore 15, alla presenza del Sindaco Antonello Tabbò, del Presidente della Provincia di Savona Marco Bertolotto e del Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia Mario Olivieri, avrà luogo la cerimonia di apertura della prima edizione di “Albenga per tutti”, una settimana ricca di eventi, incontri e appuntamenti sportivi, artistici e ricreativi dedicati alle persone diversamente abili e alla sensibilizzazione dei giovani e di tutta la cittadinanza sui temi relativi all’handicap. La manifestazione, organizzata dalla Consulta Cittadina per i Problemi dei Disabili con il patrocinio del Comune di Albenga, della Provincia di Savona e della Regione Liguria, si concluderà domenica 19 novembre.
Ecco di seguito, più nei dettagli, il programma della manifestazione:
Lunedì 13 – ore 15.00: Cerimonia di apertura della manifestazione (Piazza S. Michele); ore 16.30: “Thè insieme” (Piazza delle Erbe).
Martedì 14 – ore 9.30/11.30: “Il battesimo della sella: saggio dimostrativo di equitazione integrata” (Villanova d’Albenga, Centro di Riabilitazione Equestre Associazione Futuro-Contry Club); ore 15.00/17.00: incontro sul tema “Gli animali nella riabilitazione e nella quotidianità ” (Albenga, Auditorium San Carlo di Palazzo Oddo in via Roma).
Mercoledì 15 – ore 10.00/12.00: visita guidata al percorso “Ci Vado a Occhi Chiusi”, al Mercatino dei prodotti agricoli e biologici ingauni e al Dopolavoro Ferroviario (partenza dal Lungomare Colombo); ore 15.00/17.00: incontro sul tema “I piaceri della vita” (presso il Seminario Vescovile).
Giovedì 16 – ore 16.00: incontro sul tema “Sport, mobilità e accessibilità ” e proiezione dei filmati “Ci Vado a Occhi Chiusi”, “Per 5 centimetri…” e “La valigia del Si può” (presso il Seminario Vescovile).
Venerdì 17 – ore 10.00: “Laboratori, pittori e artisti in piazza”(Piazza S. Michele); ore 14.30 “Musica in piazza e Tombola sonora” (Piazza S. Michele); ore 15.30: “Merenda ‘diversa’: un’esperienza interculturale” (Piazza S. Michele); ore 17.00: “Alla scoperta della musicoterapia”, performance vocale del laboratorio Art Group (presso l’Aula Magna della Scuola Media Dante Alighieri); ore 20.30: Concerto di musica classica nella Cattedrale San Michele.
Sabato 18 – ore 9.30: “Installazione del Gruppo Accademia Albertina” di Torino e premiazione del “Concorso di idee in memoria di Maria Rosa Varaldo” (presso in Cinema-teatro Ambra); ore 14.30: incontro sul tema “La riabilitazione nel progetto di vita individualizzato” (Palazzo Oddo in via Roma).
Domenica 19 – ore 8.00: partenza del 1° rally “Ronde Città di Albenga – Memorial Sabrina Moreno – Trofeo Cinzia Ghigo” (Viale Martiri della Libertà ); ore 10.00: presentazione della carrozzina per andare in acqua “Tiralo” (presso la Piscina Comunale in via Amalfi).
Per maggiori informazioni sugli eventi previsti nel programma della manifestazione ci si può rivolgere alla Consulta Cittadina per i Problemi dei Disabili del Comune di Albenga: tel. 0182-562241.
Fabrizio Pinna