Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 4805 del 11 Novembre 2006 delle ore 14:02

Alassio, celebrazioni e convegno su Unione Regionale Cuochi liguri

Alassio. Lunedì 13 novembre sarà inaugurato ad Alassio il programma delle Celebrazioni  per il trentennale della fondazione dell’Unione Regionale Cuochi Liguria. Ad aprire il calendario degli appuntamenti nel ponente ligure sarà una giornata di convegno che avrà l’obiettivo di far conoscere la storia dello storico sodalizio e il lavoro di ricerca sulla cucina tradizionale ligure promosso dall’Associazione. E’ ad Alassio che nel novembre del 1976, all’interno dell’Istituto Professionale Alberghiero, 87 cuochi provenienti da tutta la Liguria diedero vita all’associazione. Oggi U.R.C.L., che aderisce alla Federazione Italiana Cuochi, è presente con i suoi iscritti in tutte le scuole della Liguria. “Siamo onorati - dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni – “di ricordare la storica fondazione avvenuta ad Alassio dell’associazione che, per un trentennio, ha promosso sul territorio regionale la cultura della professionalità nel settore della ristorazione. Tale professionalità rappresenta un’importante elemento nell’ambito dell’economia della nostra regione, poiché contribuisce ad arricchire l’offerta turistica definendo nuove nicchie di mercato legate all’eno-gastronomia.”
Il Convegno prenderà il via alle ore 9.00 nella Biblioteca “Renzo Deaglio”. Al centro della mattinata ci saranno temi quali le ricette del territorio, la ricerca storica e culturale sulla cucina ligure, la divulgazione e le sfide future dell’associazione. Nel pomeriggio, il convegno riprenderà alle ore 14.30 con la consegna dei riconoscimenti al merito professionale e la presentazione degli studenti premiati, che avranno diritto di partecipare al Concorso che si svolgerà nel Principato di Monaco, in occasione dell’incontro con la gemellata Associazione monegasca “Gousse d’Ail”. Il convegno si chiuderà con la presentazione del calendario di appuntamenti programmati nell’ambito dei festeggiamenti del trentennale.

Ecco di seguito il programma:
Alassio – 29 gennaio 2007
Presentazione della pubblicazione “I primi XXX anni della nostra storia”. Le ricette del Ponente Ligure: storia, gastronomia e natura.

Alassio – 28 febbraio 2007 –
Concorso per allievi. Ricerca, presentazione e degustazione di ricette della cucina di ponente.

Arma di Taggia  – 27 marzo 2007
Presentazione de “La tradizione Agro-Alimentare della Valle Argentina” con degustazione offerta dai ristoratori taggiaschi.

San Remo – 16 aprile
“Le verdure ed i fiori in cucina. Cucinare con i fiori”
 


» Federico De Rossi

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli