Carcare. Sono ancora aperte le iscrizioni per il Master in Mediazione Familiare attivato dal Centro di Formazione Professionale IAL Liguria di Carcare in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e l’Associazione Professionale Problem Solving. Il master è rivolto a 15 disoccupati senza limite di età in possesso di lauree ad indirizzo Umanistico/Psicologico/Giuridico. Il corso si propone di creare operatori adeguatamente formati alla comprensione sul piano psicologico del conflitto coniugale e familiare, capaci di promuovere nei partener/genitori le risorse, le competenze e le motivazioni al dialogo e a prevenire il disagio dei minori.
E’ evidente come la figura sia sempre più richiesta e fondamentale in un settore (la famiglia) nel quale per i motivi legati alla velocità e frenesia del mondo d’oggi, così come alla pressione pubblicitaria e consumistica, spesso le famiglie non hanno più tutto il tempo a disposizione di cui si necessita per risolvere piccoli problemi che, se non affrontati subito possono sedimentare e degenerare in conflitti di entità ben superiore. In questo caso il mediatore familiare può svolgere sia una importante opera di indirizzo, ma anche di prevenzione al fine di mantenere i conflitti familiari entro la soglia fisiologica comune a tutte le famiglie. Questo sia nei rapporti genitori/figli, che tra i partner.
Dal momento che oltre alle competenze servono attitudini personali di elevato livello, l’ammissione al Master prevede prove attitudinali volte a verificare il possesso dei requisiti necessari alla partecipazione al corso.
Al termine del Corso di 300 ore è previsto uno stage aziendale presso strutture di assistenza familiare. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 12 di venerdì 18 novembre.
Per informazioni sulle lauree ammesse, sulla durata e modalità di svolgimento del Corso telefonare ad Annamaria Torterolo allo 019/518377 o ad Annamaria Nizzoli 019/518377 oppure 019/862209 oppure scrivere a annamaria.nizzoli@ial.liguria.it.