Ponente. “Ciao, come sei carina”. La bimba sgrana gli occhi e ricambia con un sorriso le parole pronunciate con un accento un po’ strano dalla donna in abiti altrettanto strani che le sta davanti. Quella donna è Helen Mirren, sul set laiguegliese del film “Inkheart”, per il quale è stata chiamata ad interpretare il ruolo di una collezionista di libri. L’attrice, Coppa Volpi come migliore attrice all’ultimo Festival del cinema di Venezia e protagonista della pluripremiata miniserie su Elisabetta I, sembra trovarsi a suo agio nella cornice del paesaggio ligure. Cordiale ed elegante, durante il suo soggiorno lavorativo in Riviera non perde occasione di misurarsi con la lingua italiana e fare un po’ di shopping, passeggiando tranquillamente nel budello di Alassio. Oltre all’attrice inglese fanno parte del cast anche Brendan Fraser (“Crash”), Paul Bettany (“Codice da Vinci”), Jim Broadbent (“Cronache di Narnia”), Andy Serkis (“Il Signore degli anelli”), la giovane dodicenne Elisa Bennett che interpreta la bambina protagonista Meggie Folchart, la cui prozia è appunto Helen Mirren. Le riprese della pellicola diretta da Iain Softley stanno ora svolgendosi tra Alassio, Laigueglia, Balestrino e Albenga. Il set poi si sposterà negli Shepperton Studios inglesi. I fan dovranno attendere il 2008 prima di vedere sugli schermi la trasposizione del romanzo di Cornelia Funke. “Cuore d’Inchiostro” è la storia di una bambina di nome Meggie, gran divoratrice di libri come suo padre, il quale ha l’abilità segreta, quando legge ad alta voce, di trasportare i personaggi dai libri alla realtà . In una notte il padre Mo (Brendan Fraser) legge “Cuore d’inchiostro” e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si libera dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell’attimo fatale accade anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scompare per sempre tra le pagine del libro. Poco dopo il malvagio rapisce Mo per liberare dai libri altri “cattivi”. Così Meggie, insieme a un gruppo di amici sia reali che immaginari, deve mettersi in moto per tentare di salvarlo. “E’ una storia di magico realismo – commenta il regista Iain Softley – e il libro della Funke è così ricco d’ispirazione da animare ogni scena del film. Le illustrazioni del libro, le sue descrizioni dei personaggi ci saranno da guida per fare di ‘Inkheart’ un film altrettanto magico”. “Cuore d’inchiostro” è il primo libro di una trilogia che include “Magia d’inchiostro” (uscito nel 2005) e il prossimo “Inkdawn”, che ha esordito subito nelle classifiche del New York Times piazzandosi al nono posto tra i più venduti ed è ora tradotto in 200 lingue. Cornelia Funke in 15 anni ha scritto più di 40 libri per ragazzi, compreso il best seller internazionale “Il re dei ladri”. Ed è la stessa scrittrice a produrre il film con Barry Mendel (nomination all’Oscar per “Il sesto senso” e “Munich”).
Nelle foto Helen Mirren, i primi ciak a Laigueglia con il direttore della fotografia Roger Pratt alla macchina da presa, Alessandra Bergero della Film Commission Italian Riviera – Alpi del mare con lo scenografo John Beard e con gli attori Brendan Fraser e Rafi Gavron. Infine Brendan Fraser insieme a Monica Zioni, assessore al turismo e alla cultura del Comune di Alassio.
Un’opportunità davvero interessante per la riviera ligure, che apparirà sugli schermi di mezzo mondo. A Balestrino le riprese dovrebbero iniziare venerdì, per la durata di qualche giorno. Poi la troupe si sposterà a Entracque, in provincia di Cuneo.
Marco C.è la comparsa più figa di tutto il film!
Ciao a tutti, mi chiano Luca e sono rimasto veramente allibito quando sabato sera in un pub di borgosandalmazzo (CN) ho conosciuto degli attori “comparse” del calibro di film come mission impossible o batman begins!!! erano seduti proprio li accanto a me e dato che nutro un intresse direi quasi ossessivo per la lingua inglese non ho potuto fare a mano di intrufolarmi nei loro discorsi ……è stato vermente interessante parlare con loro e sicuramente non mi perderò questo film ..allora in bocca lupo….questa non voglio proprio perdermela…..ahh grazie per le birre offfetremi cheers Luca
ciao!
stanno girando il film Inkheart,qualcuno sa dirmi come posso fare per avere un pass?è molto importante!
sapete dirmi se gireranno il secondo capitolo qui?
Ciao Lary,
Al momento stanno girando in provinicia di Cuneo e non so ancora per quanto. Poi si trasferiranno negli studios di Londra per gli interni.
Per il pass, se non sei una comparsa o dell’organizzazione…. e’ difficile…..
Per quel che ne so per il sequel, cioe’ Veleno d’ inchiostro, non e’ ancora previsto il film. Penso che aspettino di vedere come andra’ “Cuore d’inchiostro”.
Maggiori inofrmazioni le puoi trovare su http://www.corneliafunke.de
Agostino
…Non potevano farmi un regalo più grande!!! Sono di Genova, ma trovo che tutta la Liguria sia stupenda…In più passo spesso le mie vacanze ad Entracque…Altro posto che amo e ritengo magnifico!!! Vederli sul grande schermo sarà un’emozione!!!
quanto mi sarebbe piaciuto fare la comparsa almeno ad entracque!io sono di borgo san dalmazzo, una cittadina a pochi km da li….
mannaggia….
bacioni a tutti! e complimentoni! speriamo passi in fretta il 2007 che questo film proprio non me lo voglio perdere!bacioni!!
Che fortuna per voi che abitate da quelle parti!
Ci vivessi io…
Sono una grandissima fan della Funke, soprattutto dei suoi personaggi Scipio (Il Re dei Ladri) e Dita di Polvere.
Non trovo il cast del film particolarmente adatto a come mi immagino io i personaggi (anche quelli del Re dei Ladri non ci azzeccano molto), ma un film è sempre un film.
Capisco benissimo quanto siete dispiaciuti di non essere parte delle comparse o di non poter incontrare gli attori, ma quando avranno finito la ripresa e passeggerete nelle vie delle città potrete pensare: “Qui ha messo i piedi anche Elisa Bennett, Sienna Guillory o Jim Broadbent”.
Dove vivo io nessuno penserebbe mai di girare un film.
Sono contenta che finalmente la nostra regione abbia questa grande opportunità di farsi conoscere anche oltre oceano!
Scusate qualcuno per caso sa per quanto tempo la troupe di “Inkheart” resterà a Balestrino? O quale sarà la prossima tappa? Mi piacerebbe moltissimo poter incontrare gli attori!
Grazie.