Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 4933 del 16 Novembre 2006 delle ore 14:45

Nuovi contributi per produzione energia elettrica da fonti rinnovabili

Liguria. La Giunta Regionale ha stanziato nuovi contributi per la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il nuovo finanziamento ammonta a 950 mila euro ed integra le risorse già destinate dalla Regione attraverso il bando emanato a luglio 2006 e destinato al finanziamento di impianti al servizio di edifici di proprietà pubblica. Il nuovo contributo non riapre i termini del bando, ma serve ad estendere la graduatoria dei beneficiari. Spiega Franco Zunino, assessore regionale all’Ambiente: “Complessivamente abbiamo ricevuto dagli Enti Locali oltre cento domande di finanziamento. Grazie alle nuove risorse potremmo soddisfare circa 20 richieste in più, mentre il primo contributo copriva le spese per una decina d’interventi. Considerando il contributo messo a bando durante l’estate e l’integrazione disposta dalla Giunta, la Regione investirà per le energie rinnovabili 1 milione 350 mila euro”.
I relativi impegni finanziari a favore dei singoli beneficiari saranno assunti entro il prossimo mese di dicembre. Nonostante il bando fosse aperto al finanziamento di impianti alimentati con qualsiasi tipo di energia rinnovabile, la grande maggioranza degli Enti Locali ha scelto di investire sui pannelli fotovoltaici. Utilizzano questa tecnologia anche tutti gli impianti ammessi a finanziamento dalla Regione, con l’eccezione dell’impianto eolico al servizio di un edificio di proprietà del Comune di Albenga. La maggior parte degli impianti serviranno per produrre l’energia elettrica utilizzata dalle scuole comunali.
“L’interesse dimostrato dagli Enti Locali è la prova della sensibilità del territorio ligure sui temi dell’energia pulita, di buon auspicio per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Piano Energetico ed Ambientale Regionale che mira a produrre almeno il 7% dell’energia ligure con fonti rinnovabili” ha concluso l’assessore Zunino.


» F. Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli