Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 5013 del 20 Novembre 2006 delle ore 10:04

America’s Cup 2007: Mascalzone Latino ITA99 in costruzione ad Andora

Mascalzone latino in costruzione ad AndoraAndora. Un pezzettino di Liguria gareggerà all’Americas Cup in programma l’anno prossimo a Valencia. Anche la seconda barca del team Mascalzone Latino-Capitalia Team è in fase di costruzione nei cantieri andoresi della della Green Marine di Lymington.
Come richiesto dal regolamento, lo scafo è stato interamente costruito mediante laminazione in Italia, presso la Marine Composite di Andora (Savona), e quindi trasferito in Inghilterra dove verrà completato mediante l’assemblaggio dei vari componenti. Green Marine è uno dei leader mondiali delle costruzioni in compositi.
“Il nuovo Mascalzone Latino porterà il numero velico Ita 99- ha confermato il Presidente del Team, Vincenzo Onorato-. Questa nuova imbarcazione rappresenta per noi la sintesi tra lo sforzo progettuale prodotto sino ad oggi e l’esperienza tecnica fatta sul campo. Mascalzone Latino Ita 99 rappresenta per noi anche l’impegno con cui tutto il team sta affrontando questa Coppa col prepotente desiderio di far bene”.
Mascalzone Latino Ita 99, come Ita 90, porta la firma del Design Team del Mascalzone Latino-Capitalia Team. Guidato da Harry Dunning, il gruppo di ricerca e sviluppo comprende numerosi progettisti, tecnici e specialisti, e può vantare un’esperienza globale di numerose partecipazioni all’America’s Cup.
ll regolamento della 32ma America’s Cup autorizza i concorrenti a costruire fino ad un massimo di due (2) nuovi scafi e stabilisce che, detti scafi, per poter correre nel 2007, debbano essere stati realizzati nel paese dello yacht club sfidante. Nel caso del Mascalzone Latino-Capitalia Team, il club sfidante è il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli