Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 5015 del 20 Novembre 2006 delle ore 12:35

Progetto Extramet per lo sviluppo delle aree rurali

Toirano. Sarà presentato, a Toirano, il progetto Extramet – lo spazio rurale nel contesto della nuova metropolizzazione, cofinanziato dalla Commissione Europea sul programma Interreg III B Medocc. Il progetto si propone la cooperazione tra Regioni ed Enti – con funzioni di pianificazione e di programmazione territoriale – volta a porre le basi comuni per la sperimentazione di una metodologia innovativa rivolta allo spazio “urbano-rurale” (extramet). L’obiettivo è quello di dare vita ad azioni di sviluppo innovative in cui lo spazio rurale e quello metropolitano non siano tra loro contrapposti, ma pensati come un unico processo di trasformazione e di crescita territoriale. Al centro dell’incontro, che si svolgerà, a Toirano, il 13 dicembre p.v., ci sarà la proposta di un’esperienza pilota di co-pianificazione, promossa dalla Regione Liguria, che prende in considerazione la valle del Varatella da Borghetto S.S. a Toirano. Il progetto, che sarà presentato agli Amministratori Locali è mirato sui temi:
– paesaggio e turismo
– riequilibrio insediativo – ricostruzione delle identità di luogo compromesse
– ridistribuzione dei vantaggi e delle opportunità di sviluppo. In prima battuta sono state individuate come azioni progettuali significative per il territorio:
-  il recupero come percorso pedonale e ciclabile del tracciato storico tra il ponte
romano di Borghetto S.S. e il ponte medievale di Toirano (circa 3 km);
– la riqualificazione dell’area del “Gombo Garassino”;
– la salvaguardia del paesaggio agrario e dei manufatti rurali diffusi sulla piana del Varatella (canalizzazioni, muri di recinzione e di fascia, ponti, argini, ecc.). “L’incontro organizzato dalla Regione Liguria” spiega il Sindaco di Toirano, Silvano Tabò “ha l’obiettivo di coinvolgere le amministrazioni locali in un protocollo d’intesa per la realizzazione dei progetti individuati dagli uffici regionali. Si tratta di interventi importanti per il nostro territorio, poiché valorizzano il paesaggio e contribuiscono allo sviluppo economico dell’area.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli