Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 5156 del 24 Novembre 2006 delle ore 12:07

Rubbia, Del Piero e molti altri presto ad Alassio

Alassio. L’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Alassio, in collaborazione con il Liceo Don Bosco, promuove l’edizione 2006/2007 dell’iniziativa “Parliamo di… una proposta culturale per la scuola, per l’aggiornamento, per il dibattito critico”. Il progetto, elaborato sulla base delle richieste dei giovani, propone una serie di incontri culturali con personalità di spicco del giornalismo, dell’economia, della scienza, della letteratura, dello sport. L’obiettivo è quello di sollecitare e sviluppare nella scuola e nella città un percorso conoscitivo e un dibattito critico. Gli incontri, che daranno diritto a crediti formativi per gli studenti del Liceo, sono infatti aperti a tutta la cittadinanza e al comprensorio e si svolgeranno nell’auditorium del Liceo. Ecco di seguito il programma.
Sabato 25 novembre, nell’Auditorium del Liceo Don Bosco si svolgerà un incontro-confronto sui traguardi della ricerca in campo medico. A partire dalle ore 10.30 sarà possibile assistere alla Video conferenza in collegamento con il Campidoglio per la Giornata Nazionale per la Ricerca sul cancro. La conferenza dal titolo “Il Cancro e i suoi geni. A ciascuno la propria cura” vedrà quali relatori Umberto Veronesi Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia e Piero Sierra Presidente Nazionale dell’AIRC.
L’iniziativa proseguirà nell’Auditorium dell’Istituto di Alassio con una tavola rotonda che affronterà alcuni importanti tematiche della ricerca. Giuliana Pelicci dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano svilupperà il tema “Identikit del tumore attraverso i suoi geni”, Anna Rubartelli (Istituto Nazionale per la Ricerca sul cancro di Genova) parlerà delle “Nuove cure” e la conduttrice radiofonica Luisella Berrino con il Professor Francesco Gallea introdurranno la tematica “Imparare a crescere con la scienza”.
Venerdì 15 dicembre, la rassegna “Parliamo di…” ospiterà, alle ore 21.00, dell’Auditorium del Don Bosco il Prof. Fabrizio Bracco, Docente di Psicologia Generale dell’Università di Genova che approfondirà il tema “L’errore umano: dalla fallibilità del singolo alle lacune delle organizzazioni”.
Altri ospiti dell’iniziativa saranno il Procuratore Generale presso la Corte d’appello di Torino, Dott. Giancarlo Caselli (19 gennaio) e la Dott.ssa Gabriella Raimondo dell’Osservatorio astronomico di Teramo (23 febbraio).
Hanno, inoltre, aderito all’iniziativa e saranno ospiti dell’Istituto Salesiano in data da destinarsi, il Prof. Carlo Rubbia (CERN di Ginevra), già Premio Nobel per la Fisica, S. Em. Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato della Città del Vaticano, Massimo Gramellini, Vice Direttore de La Stampa e Loris Capirossi, pilota motociclista tre volte Campione del Mondo e Alex Del Piero, giocatore della Juventus e Campione del Mondo.
Completano il calendario di incontri al Don Bosco alcuni appuntamenti programmati in orario scolasti e riservati agli studenti.


» F. Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli