Loano. La 15° giornata del campionato di Eccellenza ha riservato grandi soddisfazioni alle squadre della nostra provincia, fatta eccezione per il Varazze. Su tutte anche oggi è la Loanesi: i ragazzi di Monteforte, pur privi di alcuni elementi, sono riusciti a vincere sulla Sampierdarenese, squadra ostica ma che ora si ritrova sempre più inguaiata nei bassifondi della graduatoria. Dopo aver rischiato grosso (Lobascio ha fallito un calcio di rigore), la Loanesi ha trovato la rete con il solito Andorno. E a fine partita ha potuto gioire per il 2° posto ritrovato, grazie alla Sammargheritese che ha fermato sul pareggio a reti bianche il Pontedecimo Polis. Non si ferma invece la Sestrese, vincitrice senza troppe difficoltà sul campo del Bogliasco 76. I verdestellati, autentica macchina da goal (42 reti all’attivo) dimostrano di essere forti in trasferta tanto quanto sul proprio campo. Ma la Loanesi è lì, a meno 5, con un campionato ancora lunghissimo davanti e con la possibilità di giocarsi gli scontri diretti nel girone di ritorno contro le due rivali all'”Ellena”. L’Entella si conferma la quarta forza del torneo, superando per 2 a 0 il Busalla.
Sul fondo della classifica è arrivato il 2° importantissimo successo stagionale per la Cairese. I gialloblu hanno battuto di misura il Ventimiglia, staccandolo in classifica e mettendosi alle spalle anche l’Amicizia Lagaccio. I genovesi infatti sono stati sconfitti per 2 reti a 0 ad Andora, che festeggia così la prima vittoria con il nuovo allenatore, Egeo Buccarella. E mentre l’Andora risale, si fa dura la situazione del Varazze, che ora si trova un punto sotto i biancoazzurri. Anche oggi la squadra del vicepresidente Bruno Trimboli ha subito 3 reti, che le sono costate la sconfitta a Bogliasco. Per Rolando, che ha preso il posto di Orcino in panchina, ci sarà molto da lavorare.
Continua la serie positiva della Corniglianese che nel giro di poche giornate ha letteralmente scalato la classifica, mentre San Cipriano e Valdivara si sono annullate a vicenda: un pareggio che serve di più agli ospiti.
Ecco i risultati della 15° giornata, che ha visto prevalere il fattore campo: 6 vittorie interne, 2 pareggi e 1 vittoria fuori casa:
Andora – Amicizia Lagaccio 2 – 0
Bogliasco – Varazze 3 – 1
Cairese – Ventimiglia 1 – 0
Corniglianese – Rivasamba 2 – 0
Bogliasco 76 – Sestrese 0 – 2
Loanesi – Sampierdarenese 1 – 0
Sammargheritese – Pontedecimo Polis 0 – 0
San Cipriano – Valdivara 1 – 1
Virtus Entella – Busalla 2 – 0
Come si nota dalla classifica, valgono oro i 3 punti conquistati oggi dall’Andora, che ora ha 6 squadre alle sue spalle:
Sestrese 39
Loanesi 34
Pontedecimo Polis 33
Virtus Entella 31
Sammargheritese 26
Busalla 25
Bogliasco 76 24
Corniglianese 21
Bogliasco 20
Valdivara 19
Rivasamba 17
Andora 16
Varazze 15
San Cipriano 14
Sampierdarenese 12
Cairese 10
Amicizia Lagaccio 9
Ventimiglia 7