Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 5503 del 05 Dicembre 2006 delle ore 11:26

Alassio: domani Beppe Russotto presenterà il suo libro “Il tennis nel manifesto”

Alassio. Mercoledì 6 dicembre, alle ore 17.30, presso l’Hanbury Tennis Club, ad Alassio, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna “Incontro con l’autore”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio. Ospite dell’iniziativa, sarà il curatore del libro “Il tennis nel manifesto”, Beppe Russotto, che ha lavorato al progetto edito dall’Hanbury Tennis Club di Alassio e da Giulio Bolaffi Editore.

Il libro racconta attraverso duecento immagini, accompagnate da commenti inediti, i cento anni di storia del tennis attraverso manifesti, locandine e cartoncini pubblicitari.
Nel libro sono presenti le riproduzioni di una ampia e ricca collezione di materiale pubblicitario legato al mondo del tennis attinte da collezioni private. L’idea di fare un libro per raccogliere la più significativa pubblicità tennistica è venuta a Beppe Russotto, collezionista e giornalista di tennis, che ha trovato in Joseph Skordis, Elvio Soleri e Nicola Alberto Bolaffi, entusiasti collaboratori.

Joseph Skordis è proprietario di una delle più vaste collezioni di manifesti sulla tematica del tennis, messa insieme in oltre vent’anni. Numerose pubblicità si possono ammirare nelle grandi e storiche sale dell’Hanbury Tennis Club di Alassio, unitamente a innumerevoli cimeli tennistici che fanno del circolo un vero museo del tennis.

Elvio Soleri, già dirigente e poi consulente aziendale, alla fine degli anni Ottanta è riuscito a far divenire fonte di lavoro il suo hobby preferito il manifesto pubblicitario. Ha collaborato con molte aziende (Fiat, Martini Rossi, Gancia) per la realizzazione di mostre, musei e cataloghi e per la ricerca di materiale pubblicitario mancante ai loro archivi. È anche consulente di Alberto Bolaffi per le aste di manifesti, che si tengono da ormai da dieci anni. Possiede una collezione di oltre tremila manifesti, in gran parte italiani.

Nicola Alberto Bolaffi è la componente sportiva ed artistica della famiglia. Conseguita la laurea in Scienze Politiche ha rivolto i suoi interessi verso la pittura, la letteratura e il tennis, ha dove ha raggiunto il grado di Maestro Federale. Collezionista di manifesti sul tennis, ha messo a disposizione del progetto editoriale il suo materiale.

Attraverso le immagini dei manifesti, il volume offre una testimonianza della storia pubblicitaria del tennis e nel contempo ricostruisce momenti significativi di uno sport, nato per pochi intimi nei lontani giorni del Lawn Tennis, che conta oggi milioni di appassionati. Il manifesto pubblicitario e il tennis moderno hanno pressappoco la stessa data di nascita ed entrambi hanno vissuto con piccoli passi una grande trasformazione: dai centottanta spettatori del primo torneo di Wimbledon alle grandi platee televisive per il tennis, dalla litografia e il disegno all’offset e fotografia per il manifesto pubblicitario

A condurre l’intervista con Beppe Russotto sarà il Prof. Franco Gallea.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli