Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 5502 del 05 Dicembre 2006 delle ore 10:30

Questo week end torna Gustosamente – Delizie nei Chiostri

Finale Ligure. Dopo il successo della scorsa edizione, torna a Finale Ligure “Gustosamente – Delizie nei Chiostri”, manifestazione organizzata dalla Comunità Montana Pollupice che vedrà la presenza degli aderenti alla Strada del Vino e dell’Olio. Gli stand saranno aperti sabato 9 dicembre (dalle 14 alle 22) e domenica 10 (dalle 10 alle 20), presso i Chiostri di Santa Caterina.
L’esposizione e le degustazioni dei prodotti tipici locali saranno accompagnate da convegni, rappresentazioni di antichi mestieri ed eventi sportivi. Sabato 9 Vittorio Brumotti, vincitore del Campionato del mondo 2006 di Bike Trial, si esibirà nella piazzetta antistante i Chiostri. Alle 17 sarà presentato il Consorzio “La Riviera dell’Outdoor”.
Domenica 10, alle ore 10,30 l’Assessore Regionale all’Agricoltura Giancarlo Cassini terrà un convegno in due parti. La prima avrà per argomento “Itinerari agro-gastronomici: un’opportunità per il turismo dell’Entroterra e della Costa”. La seconda “Le risorse europee disponibili per lo sviluppo rurale”.
Alle 12 e alle 16,30 il giornalista ed enogastronomo Virgilio Pronzati illustrerà l’abbinamento dei nostri vini con i prodotti tipici del territorio.
Uno spazio particolare sarà dedicato ai bambini che potranno giocare, disegnare e divertirsi con gli animatori della Ludoteca “I Treni a Vapore” di Finale Ligure. Nella giornata di domenica, i più piccoli saranno accompagnati per brevi passeggiate a cavallo nella piazzetta antistante i Chiostri.
Dice Paolo Fontana, assessore al turismo e vice presidente della Comunità Montana: “La Comunità Montana Pollupice cerca di favorire lo sviluppo delle aree rurali anche attraverso il turismo ambientale ed enogastronomico, valorizzando le produzioni tipiche di qualità del territorio. E’ stata fra i soci fondatori della Strada del Vino e dell’Olio, insieme ad altri importanti Enti Locali (le Comunità Montane Ingauna e Alta Valle Arroscia, le Province di Savona e Imperia e alcuni Comuni), alle aziende vitivinicole, olivicole e agrituristiche, frantoi, botteghe di prodotti tipici, ristoranti, locande, produttori di miele e di formaggio e vivai. In totale oggi gli aderenti sono oltre un centinaio, per un percorso che va dal Colle di Nava a Spotorno. Gustosamente 2006 è frutto del nostro impegno di far conoscere prodotti e soci della Strada e di valorizzare le risorse e le identità del nostro territorio, per puntare a un turismo valido in ogni stagione che integri la costa con l’entroterra.”

Programma

Sabato 9 Dicembre 2006
Ore 14 – Apertura stand
Ore 15 – Esibizione di Bike Trial con Vittorio Brumotti (Campione del mondo 2006)
Ore 17 – Presentazione del Consorzio Riviera dellOutdoor
Ore 22 – Chiusura stand

Domenica 10 Dicembre 2006
Ore 10 – Apertura stand
Ore 10,30 – Incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura Giancarlo Cassini
“Itinerari AgroGastronomici: un’opportunità per il turismo dell’entroterra e della costa.
Le risorse europee disponibili per lo sviluppo rurale”
Ore 12 – Incontro con l’enogastronomo Virgilio Pronzati
“Lo sposalizio dei nostri vini con i prodotti del territorio”, prima parte
Ore 16,30 – Incontro con l’enogastronomo Virgilio Pronzati
“Lo sposalizio dei nostri vini con i prodotti del territorio”, seconda parte
Ore 20 – Chiusura stand


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli