Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 5555 del 06 Dicembre 2006 delle ore 17:20

Res Amissa: musica sacra in Liguria

E’ stato presentato questa mattina a Genova, nel Palazzo della Regione, il festival itinerante di musica sacra “Res Amissa”, che avrà luogo a partire da venerdì 22 dicembre. Res Amissa spazierà dal Ponente al Levante, con un’incursione nel Basso Piemonte, e con un maggior numero di concerti rispetto alla precedente edizione. Sono infatti 21 le date in programma, in alcuni dei luoghi più suggestivi della sacralità delle province di Imperia (10 appuntamenti), Savona (3 appuntamenti), Genova (3 appuntamenti), La Spezia (4 appuntamenti) e Cuneo (1 appuntamento), con programmi musicali religiosi molto vari e interpretazioni che vanno dal gospel ai cori a cappella. Anche la qualità dei concerti è cresciuta: tra gi eventi più importanti la serata di apertura di venerdì 22 dicembre a Montegrazie di Imperia con  uno tra i grandi nomi della chitarra “made in Italy”, Armando Corsi  & The Vanguard Voices.
Confermati, fra gli altri, Vincenzo Zitello, considerato uno dei più importanti arpisti del mondo, che ha collaborato con musicisti del calibro di Franco Battiato e Ivano Fossati, e Arthur Miles, noto per la sua collaborazione con Zucchero, che si esibirà con le voci di Ginger Brew, corista di Paolo Conte, e Dilou Miller, vocalist molto duttile e versatile.

I concerti coniugano intrattenimento musicale ed approfondimento culturale, anche grazie alle visite guidate che precederanno di volta in volta i concerti, descrivendo le chiese, le basiliche e i santuari protagonisti dei concerti: un’occasione spesso unica per scoprire o riscoprire le bellezze del territorio. Non a caso il festival si colloca in un periodo che richiama in Liguria moltissimi turisti.

Res Amissa toccherà Montegrazie di Imperia, Sanremo (IM), Riva Ligure (IM), Civezza (IM), Lavagna (GE), Borghetto di Vara (SP), Bordighera (IM), Borgio Verezzi (SV), Limone Piemonte (CN), Alassio (SV), Monterosso al Mare (SP), Santa Margherita Ligure (GE), Cavi Borgo (GE), Ospedaletti (IM), Bonassola (SP), Spotorno (SV), Diano Marina (IM).


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli