Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 5673 del 11 Dicembre 2006 delle ore 10:40

Il premio UNICEF alle scuole di Pietra e Toirano

Pietra Ligure – Toirano. Il prestigioso Premio UNICEF, che viene assegnato ogni anno al cortometraggio in cui meglio emerge l’attenzione al tema della tutela dei diritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, è stato conferito rispettivamente alla scuola elementare di Toirano e alla scuola media di Pietra Ligure.
Il lavoro scelto tra tutti quelli pervenuti dalle scuole medie italiane, è stato realizzato dai quasi trenta ragazzi che hanno frequentato il laboratorio pomeridiano di cinema della scuola media di Pietra Ligure. Si intitola “La trilogia del bullo” ed è appunto suddiviso in tre episodi di genere comico.
Il corto “Un giorno accadde al parco Rosciano”, vincitore della sezione scuole elementari, è stato realizzato dai bambini della classe 5ªB della scuola di Toirano, e al video hanno partecipato anche il sindaco e il parroco della cittadina con una breve apparizione.
Principale motivo di orgoglio per i responsabili dei due progetti di educazione ai media, Marco Braghini per Pietra Ligure e Tiziana Palmieri per Toirano, è stato ricevere messaggi di apprezzamento,da persone che in altre regioni rappresentano importanti realtà nella didattica degli audiovisivi, che sottolineano l’unicità del loro metodo di insegnamento: bambini e ragazzi sono impegnati in prima persona non solo nella progettazione e nella recitazione, ma anche nella ripresa e nel montaggio, che è la fase più importante a livello formativo per la comprensione della comunicazione video.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli