Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 5768 del 13 Dicembre 2006 delle ore 09:25

Celle Ligure: sabato il nuovo libro di Agostino Olivieri “Villavecchia, Villavecchia…!”

Celle Ligure. Sabato 16 dicembre alle 17, nella sala riunioni della Biblioteca Civica in Via Poggi 61, l’Assessorato alla Cultura del Comune ha organizzato la presentazione del libro “Villavecchia, Villavecchia…!” di Agostino Olivieri.
Il volume, corredato da una pregevole raccolta di disegni, eseguiti dallo stesso autore, racconta la storia di una famiglia ligure che, per sfuggire ad una vendetta di contrabbandieri, si rifugerà in un paese della Valle Scrivia, per poi stabilirsi a Celle. La narrazione è uno snello susseguirsi di capitoletti monotematici di piacevole lettura (“L’Agustu”, “Storie di caccia”, “Malanni e rimedi”, “Magia del bosco”, “Mensa di guerra” e così via), che si possono godere singolarmente, ma sono al contempo legati tra loro a ricostruire la vita dura di una piccola comunità che, con spirito di sacrificio, solidarietà e in comunione con la natura, saprà trovare la forza per superare i tragici eventi della guerra; il tutto visto e riportato da un ragazzo che cresce ed assapora intensamente questo vivere, sapendocelo restituire intatto con spontaneità e freschezza nelle sue pagine. Lo svolgersi di questi episodi è inframmezzato da gustose fiabe popolari che narrano di streghe, briganti ed indovini, storie narrate nelle veglie serali intorno alle stufe.
Alla presentazione, curata da Orazio Simonotto, parteciperà anche l’autore che proprio a Celle è nato, il 20 gennaio del 1929, ed ha al suo attivo la pubblicazione di un altro volume, la raccolta di versi liguri “O recanto” che, andato esaurito, è attualmente alla sua seconda edizione.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli