Spotorno. E’ l’Hotel Villa Imperiale di Spotorno la prima struttura turistica italiana ad ottenere il marchio Green Key, la certificazione che permette agli alberghi di dimostrare il proprio impegno nella salvaguardia e nel rispetto dell’ambiente. Il RINA, per la sua esperienza decennale in questo ambito, è stato chiamato a verificare che le strutture siano in regola con tutti i parametri per ottenere il Green Key: i criteri di valutazione riguardano tutti gli aspetti della vita alberghiera dalla gestione ambientale, al coinvolgimento dello staff nelle buone pratiche e l’informazione per gli ospiti, il consumo dell’acqua, la pulizia, lo smaltimento dei rifiuti e l’energia.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento dal RINA – ha dichiarato Franco Riccobene, Presidente di Terredimare Holiday, la società proprietaria del Villa Imperiale Hotel – e di essere il primo Hotel certificato in Italia a riprova del nostro impegno nei confronti dell’ambiente. Terredimare è infatti cosciente che lo sviluppo dell’Azienda deve essere sostenibile e compatibile con l’ambiente che la ospita ed è orientata verso un continuo miglioramento dell’attività , mantenendo un giusto equilibrio tra responsabilità sociale, ambientale ed economica”.
A rilasciare ufficialmente il marchio è stata FEE Italia, l’associazione che ogni anno assegna le Bandiere Blu alle spiagge italiane e della quale il RINA è partner certificativo per l’applicazione del Green Key in Italia.
“Siamo molto soddisfatti per aver portato in Italia il marchio internazionale Green Key – ha dichiarato Roberto Riccioni, Presidente Nazionale FEE Italia – un progetto che si occupa del comportamento ambientale degli operatori turistici. In questo abbiamo deciso di avvalerci della competenza professionale del Rina. Siamo sicuri che questo sarà l’inizio di un progetto molto costruttivo”.
“Il marchio di certificazione ambientale Green Key – ha detto Domenico Andreis, Direttore Generale della Divisione Certificazione e Servizi Industriali del Rina – è uno strumento che permette agli operatori turistici ricettivi un duplice vantaggio: migliorare la propria gestione interna e al tempo stesso mettersi in luce attraverso un riconoscimento internazionale, tenendo rigorosamente in considerazione gli aspetti relativi alle problematiche ambientali. A nome del RINA sono quindi molto lieto di consegnare il primo certificato Green Key in Italia all’Hotel Villa Imperiale di Spotorno”.
Il programma Green Key, partito 10 anni fa in Danimarca per il settore alberghiero, è approdato successivamente in Francia per quanto riguarda i campeggi ed è divenuto nel 2002 programma internazionale aumentando, in questo modo, consistentemente la sua diffusione e rappresentando un passo fondamentale nel consolidamento del “turismo sostenibile”.