Savona. Giovedì 14 dicembre alle ore 20,45 presso la Cantina Teatrale dei Cattivi Maestri, in via Quarda Inferiore a Savona, verrà presentato in anteprima il video “210 secondi in un giorno”, prodotto dal Cesavo. Racconta una giornata tipo dei volontari in servizio civile riassunta, appunto, in 210 secondi. “Abbiamo cercato di renderlo come un videoclip musicale – spiega Davide Pesce, produttore del documentario – Quindi tanta musica, tanto ritmo e poche parole. Gli ‘attori’ sono veri volontari in servizio lo scorso anno; i luoghi sono le associazioni e le loro progetti. Tra i documentari prodotti da VideoVolontariato è il più breve. Il 4 dicembre sono entrati in servizio 14 nuovi volontari selezionati attraverso il bando di ottobre che si aggiungono ai 50 del bando di maggio entrati in servizio i primi di settembre. Tutti insieme i volontari di settembre e quelli di dicembre saranno i veri protagonisti della serata del 14 dicembre insieme ai loro responsabili. Perché proprio il 14 dicembre? Vogliamo ricordare il 15 dicembre 2001, data di entrata in vigore della legge sul servizio civile nazionale”.
Dal 2004 a Savona è presente il coordinamento savonese Don Milani, composto da: Acli, Anpas, Arci servizio civile, Caritas Diocesana di Savona-Noli, Cenasca Cisl, Confcooperative, Bottega della Solidarietà , Cesavo che si prefigge di informare i giovani sui progetti di Scn presenti sul territorio provinciale e mantenere una rete tra gli enti di terzo settore che propongono il servizio civile.
Durante la serata sarà offerto ai volontari un buffet “dolce, natalizio e solidale” a cura della Bottega della Solidarietà di Savona e verrà distribuito il dvd del video.