Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 5778 del 15 Dicembre 2006 delle ore 16:26

All’aeroporto di Villanova sbarcano le Favole di Nonno Beppe

Villanova d’Albenga. L’aeroporto “Clemente Panero” diventa scenario di una favola per bambini. Protagonista è un giovane velivolo Cessna che si anima e fugge dalla pista dello scalo villanovese senza autorizzazione, rincorso da due aerei militari perché si teme il rischio di attentati. Vengono allertati la Protezione Civile e il Ministro degli Interni. Ma c’è un particolare non irrilevante: l’aereo è decollato autonomamente, senza piloti e passeggeri a bordo. Per l’inesperienza, finirà il carburante e sarà costretto ad atterrare su un terreno coltivato, ma avrà raggiunto la maturità e non temerà più il confronto con gli aerei più grandi. “L’aereo ribelle” è solo una delle 52 favole contenute nella raccolta “Le Favole di Nonno Beppe” (casa editrice “Ideazione e comunicazione”), scritto da Giuseppe Neri e illustrato da Viola Agata Lanza, da oggi in libreria. I richiami alla realtà locale sono forti e, nei racconti di Neri, animali di ogni genere assumono caratteristiche umane.
“La favola accresce la facoltà di apprendimento del bambino, lo fa partecipe come essere presente nell’ambiente in cui vive, fuga le sue paure, lo immerge in un mondo fantastico”, spiega Giuseppe Neri, che aggiunge: “Con la crescita del bambino, la narrazione stimola maggiormente la sua memoria e, con i dati acquisiti, è in grado di inventare brevissime favole, concludendole con un sorriso di soddisfazione. Il bambino partecipa attivamente al racconto e, nel riascoltare la favola, interviene prontamente per suggerire la parte dimenticata. Ai bambini si trasmette amore narrando le favole”.
Il volume “Le favole di Nonno Beppe” sarà presentato ufficialmente sabato 16 dicembre alle 18 nella sala conferenze dell’aeroporto Clemente Panero. Dopo il saluto del vicesindaco Pietro Balestra, la professoressa Franca Tamarindo (assessore comunale alla pubblica istruzione) intervisterà Giuseppe Neri. Al termine dell’iniziativa, l’autore sarà lieto di offrire ai partecipanti un rinfresco nel bar dell’aeroporto.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli