Albenga – Alassio. Lo Zonta Club Alassio-Albenga fa gli auguri di Buon Natale a tutte le donne con un manifesto che uscirà negli spazi di affissione nei prossimi giorni dedicato al “60° Anniversario del diritto di voto alle donneâ€.
Si tratta della prima delle iniziative che l’associazione intende organizzare sul tema. Nel nuovo anno, infatti, il sodalizio formato da sole donne intende promuovere una serata con tutte gli Amministratori donne elette nei Consigli Comunali di Alassio e Albenga nell’ultimo cinquantennio. L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione su quanto è stato fatto finora per ottenere una parificazione non solo formale, ma anche un’analisi di quanta strada si debba ancora percorrere.
“E’ necessario prendere coscienza†dice il Presidente dello Zonta Club Alassio, Piera Olivieri “del fatto che le donne, ancora oggi, non hanno la possibilità di far valere il proprio ingegno e di occupare posti di potere, spesso purtroppo devono ancora scegliere tra famiglia e lavoro. Certo è che il riconoscimento alle donne italiane del diritto di voto è costato una dura battaglia, cominciata sin dal primo novecento, che giova sempre ricordare anche per non dimenticare il valore di ciò che è stato conquistato.
La donna ha avuto il riconoscimento al voto e votò nel 1946 nel referendum in cui si doveva scegliere tra monarchia e repubblica. Da allora, però, ben poco spazio è stato riservato alla donna a livello di rappresentatività politica.â€