Altare. “Credo che sia un programma di iniziative particolarmente significativo per il paese”. Questo il commento del sindaco, Olga Beltrame, al programma di manifestazioni proposte ad Altare per la sera della vigilia di Natale e organizzate dal Comune, dall’Isvav, dalla parrocchia di Sant’Eugenio, dalla Casa di Riposo e dalle associazioni che operano sul territorio.
Il programma prevede il ritorno nel centro storico della manifestazione della parrocchia “Natale nel mondo”, un presepe vivente allestito con varie postazioni dove vengono ricostruite le scene della Sacra Rappresentazione con ambientazioni etniche diverse tra loro. Alle 21,30, una sfilata di pastori e angioletti, accompagnata dal suono delle cornamuse, partirà da piazza Bertolotti per arrivare a Villa Agar, sede della casa di riposo, nel cui giardino sarà allestita la grotta. Tappa importante della sfilata sarà Villa Rosa, dove verrà collocato un presepe di ambientazione locale e dove soprattutto verrà acceso un fornino di tipo hobbistico per la lavorazione del vetro. “Il fornino vedrà all’opera, nella veste di artista del vetro fuso, una giovane donna di scuola altarese – annuncia il sindaco Beltrame – In futuro inoltre la struttura potrà anche essere trasportata fuori dal giardino di Villa Rosa per dimostrazioni e manifestazioni”.Â
Per sostenere l’organizzazione delle manifestazioni, il Comune ha deciso nei giorni scorsi l’erogazione di un contributo di 750 euro in favore della Pro Loco.