Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 5992 del 20 dicembre 2006 delle ore 13:31

Regione, varata la normativa unica sul commercio

Regione Liguria, varata normativa unica sul commercioLa Regione Liguria, prima in Italia, si è dotata di una normativa unica ed organica in materia di commercio. Il testo è stato approvato stamani dal consiglio regionale. Contestualmente al varo del provvedimento, la giunta regionale ha riaperto i bandi per il finanziamento al settore del commercio stanziando 3,3 milioni di euro che, uniti ai residui del bando precedente, saliranno a circa 4 milioni di euro da destinare al potenziamento e al miglioramento del commercio al minuto, con una quota di finanziamento anche per gli ambulanti.
“Il testo unico approvato oggi – ha spiegato l’ assessore regionale all’ industria e al commercio Renzo Guccinelli – E’ una tappa importante di un percorso verso la riforma complessiva. Tra 90 giorni infatti, la giunta regionale dovrà approvare il nuovo piano del commercio. Il testo unico è la cornice generale normativa del commercio ligure”.
“Elemento fondamentale del provvedimento – ha commentato Guccinelli – è la competenza programmatoria della Regione che da molto spazio ai comuni e ai territori perché decidano il proprio futuro all’ interno di un quadro di riferimento generale.
Fra le novità contenute nei 161 articoli della legge: la riduzione delle superfici per quanto riguarda le medie strutture di vendita, l’ autorizzazione unica per bar e ristoranti in luogo delle vecchie licenze a-b-c-d.; l’ attribuzione di nuove funzioni e nuove possibilità ai Centri Integrati di Via.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli