Savona. La vittoria del 10 dicembre sull’Auxilium Torino sembra già un ricordo lontano. La Wideurope è tornata quella di prima, una squadra che alterna prestazioni deludentissime a partite ben giocate ma con un esito finale sempre uguale: la sconfitta. Venerdì scorso le ragazze di coach Vignati hanno offerto una buona prova nel tentativo di contrastare le forti rivali dell’Autorighi Lavagna. La sconfitta di soli 6 punti è onorevole, ma quello che conta è che ora i ko sono ben 8 su 12 partite giocate e la zona playoff si allontana sempre di più.
La giornata pre-festiva ha riservato grosse sorprese. La più grossa è merito dell’Usmate, che ha vinto sulla Virtus Rho con ben 11 punti di margine. Questa vittoria permette alle lombarde di agganciare la Cestistica a quota 8, così come il Torino Scavi che ha avuto la meglio sullo Spezia. Altro risultato inatteso è stato il successo dell’Auxilium Torino in casa del Moncalieri. Più volte le torinesi avevano dimostrato di non meritare l’ultimo posto e la 2° vittoria stagionale l’hanno ottenuta sul parquet della 5° in classifica.
A completare la giornata positiva per il capoluogo piemontese si aggiunge la vittoria dell’Exki sul Vittuone, 2 punti molto importanti in chiave playoff.
Davanti a tutte allunga il Biassono che ha vinto in scioltezza (ben 18 punti di margine) l’attesa sfida con il Fiorenzuola, abbattendo le velleità delle piacentine che sognavano di concretizzare la rincorsa al primato.
I risultati del 12° turno:
Fassi Albino – Starlight Valmadrera 52 – 67
Torino Scavi Ondaland – Euromar La Spezia 66 – 55
Exki Torino – Sabiana Vittuone 62 – 52
Wideurope Cestistica Savonese – Autorighi Lavagna 51 – 57
Pilot Italia Biassono – Rossetti Fiorenzuola D’Arda 69 – 51
A.S. Usmate – Virtus Basket Rho 66 – 55
B&B Moncalieri – Auxilium Torino 57 – 67
La Wideurope resta comunque a 2 soli punti dalla zona playoff, ma il gruppo delle pretendenti a un posto fra le prime 8 è sempre più ampio.
1. Pilot Italia Biassono 22
2. Autorighi Lavagna 18
3. Rossetti Fiorenzuola D’Arda 18
4. Virtus Basket Rho 18
5. Starlight Valmadrera 16
6. B&B Moncalieri 16
7. Fassi Albino 10
8. Exki Torino 10
9. Torino Scavi Ondaland 8
10. Sabiana Vittuone 8
11. A.S. Usmate 8
12. Wideurope Cestistica Savonese 8
13. Auxilium Torino 4
14. Euromar La Spezia 4
Sabato 6 gennaio alle ore 18:00 la Cestistica giocherà a Fiorenzuola D’Arda: considerato il valore delle avversarie portare a casa la vittoria sarà davvero dura.