Borgio Verezzi. Res Amissa, il Festival itinerante di musica sacra reso possibile grazie al contributo finanziario della Fondazione Carige, della Provincia di Imperia, della Provincia di Genova, e al patrocinio di Regione Liguria, Provincia di La Spezia e Azienda di Promozione Turistica Riviera dei Fiori, e che per il secondo anno propone 20 appuntamenti in tutta la Liguria e uno nel Basso Piemonte, martedì 26 dicembre è di scena a Borgio Verezzi con il concerto, a pagamento, del gruppo americano dei Faith Gospel Singer.
I Faith Gospel Singer rappresentano uno degli esempi più veri e genuini della musica gospel tradizionale. Il gruppo è stato ideato e fondato da Marvin Anderson, rinomato pianista e affermato compositore, ed è composto anche da James L. Withe voce tenore, Rosa Lee Banks, considerata la cantante dalla voce celestiale, Lisa Williams, la più giovane del gruppo, con la sua voce scura e potente rappresenta il punto di forza e di continuità nella vita artistica del gruppo. Molto raffinato e affascinante, il concerto proporrà in grande stile e con energia i moduli tradizionali della musica religiosa, fondata sul canto alto e forte cui fanno da sfondo modulazioni corali armoniche di forte
presa emozionale. A far da coreografia il novissimo Teatro “Vittorio Gassmanâ€, sala polifunzionale di Borgio Verezzi. Il concerto è a pagamento, con biglietti che vanno da 13 a 15 euro, ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Le Muse Novae.
Tutti i concerti coniugano intrattenimento musicale e approfondimento culturale, anche grazie alle dissertazioni degli storici d’arte che precederanno di volta in volta i concerti, descrivendo le chiese, le basiliche e i santuari protagonisti dei concerti: un’occasione spesso unica per scoprire o riscoprire le bellezze del territorio, un regalo per turisti e residenti.