Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 6077 del 27 Dicembre 2006 delle ore 09:53

Varigotti: mostra dedicata alla Chiesa di San Lorenzo “vecchio”

Finale Ligure. Da domani a lunedì 8 gennaio il Centro Civico “Roberto Fontana” di Varigotti ospiterà una mostra di arte postale: “Behind San Lorenzo/Dietro San Lorenzo – Tra la chiesa e il cielo”.
Molte persone dentro e fuori la provincia di Savona hanno potuto conoscere ed apprezzare la Chiesa di San Lorenzo “Vecchio” in Varigotti, grazie anche alla decennale attività dell’Associazione “Amici di San Lorenzo”.
Con questa iniziativa l’immagine del complesso ha letteralmente girato il mondo in una busta: la mail art (arte postale) è, infatti, un circuito internazionale di comunicazione che lega da decenni migliaia di artisti in tutti i continenti, con un incessante scambio gratuito di immagini, parole, performance…
L’Associazione “Amici di San Lorenzo” ha promosso quest’iniziativa volendo portare l’attenzione sul monumento in un ambito più vasto, richiamando su di essa, su Varigotti e su Finale interesse anche a livello internazionale.
Nella mostra saranno esposte quasi duecento “risposte” che i mail artisti, dal Giappone, all’Australia, al Venezuela, hanno elaborato partendo da un semplice stimolo inviato loro per posta: un foglio bianco da riempire liberamente come sfondo alla chiesa di San Lorenzo. Il tutto in un allestimento particolare: una serie di totem espositivi, le buste arrivate durante l’anno, una videoproiezione, suoni.
Il progetto è curato dal gruppo IMPOS(T)ED ART ed è sostenuto dall’Associazione “Amici di San Lorenzo” e dal Comune di Finale Ligure.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli