Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 6226 del 02 gennaio 2007 delle ore 15:36

Alassio: presentazione libro “Nassirya, bugie tra pace e guerra”

Alassio. Domani, ad Alassio, lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera, Andrea Nicastro sarà ospite della rassegna “Incontro con l’autore” per presentare il libro “Nassiriya – bugie tra pace e guerra” edito da Editori Riuniti. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio, si svolgerà nell’Auditorium della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” a partire dalle ore 17.30. Andrea Nicastro, 40 anni, inviato del Corriere della Sera dal momento dell’invasione Usa, ha compiuto nove viaggi in Iraq, percorrendo il Paese da nord a sud.
Già inviato di guerra dalla Cecenia, Kosovo, Serbia, Afghanistan, Haiti, Ecuador,  Andrea Nicastro è l’unico italiano che ha visto l’ultimo rifugio di Saddam Hussein.
È stato insieme ai militari italiani sotto il bombardamento che ha ucciso Matteo Vanzan, caporale del reggimento anfibio, ha intervistato guerriglieri sunniti e sciiti, vittime e leader politici. Nel suo libro, Nicastro racconta la storia di tre anni di presenza italiana in Iraq, attraverso un reportage arricchito da un dvd che suffraga la raccolta di testimonianze con immagini girate dallo stesso autore. Ad ogni capitolo corrisponde un filmato nel quale si trovano i volti, gli spari, gli episodi descritti nel testo. Nicastro parte dall’esperienza diretta sul campo per far emergere ciò che non ha funzionato nel dopoguerra in Iraq:  le promesse non mantenute, la ricostruzione mai cominciata, l’ipocrisia di una missione di pace che ha fondi solo per le spese militari, il sacrificio dei soldati italiani, le vittime irachene dimenticate. Ed ancora, le responsabilità della politica che ha mandato donne e uomini in Iraq senza le armi adeguate per difendersi e gli errori dei generali che hanno abbandonato Nassiriya in mano alle milizie dei fondamentalisti islamici. L’incontro con Andrea Nicastro sarà introdotto dal prof. Franco Gallea che intervisterà il giornalista.


» Federico De Rossi

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli