Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 6257 del 03 Gennaio 2007 delle ore 14:50

Giada Guglielmino è medaglia di bronzo agli Italiani di sollevamento pesi

Savona. I Campionati Italiani Assoluti rappresentano la gara più prestigiosa della stagione del sollevamento pesi, una passerella che ha visto sfilare in pedana atleti appartenenti a tutte le classi di età: Esordienti, Cadetti, Speranze, Juniores, Seniores. Sono stati messi in palio 15 titoli, 7 femminili e 8 maschili, suddivisi per categorie di peso; gli atleti impegnati sono stati 89, di cui 42 donne e 47 uomini.
La manifestazione, che si è svolta sotto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Grugliasco e del Coni Piemonte, ha vuto come partners Monopoli di Stato e Big Match, il prestigioso main sponsor della Federazione pesistica.
Le gare si sono disputate nella palestra Sporting di Grugliasco, alle porte di Torino, dopo che si sono svolte le operazioni di peso per tutte le categorie.
Alla manifestazione hanno preso parte due atlete della Wrestling savona: le sorelle Giada e Gloria Guglielmino.
Giada, che al momento del peso è risultata essere 56,36 kg, è stata quindi impegnata nella categoria fino a 58 kg. La giovane savonese, classe 1988, ha sollevato 125 kg (55 kg nello strappo e 70 kg nello slancio): un risultato che le è valso il terzo posto nella sua categoria. La più grande delle sorelle Guglielmino è stata battuta da Giorgia Bordignon (Linea e Salute) che ha sollevato 157 kg e da Rosa Tatiana Russotto (Lotta Militello) che si è fermata a 148 kg.
Gloria Guglielmino, classe 1991 e peso 45,29 kg, ha gareggiato nella categoria fino ai 48 kg. Per lei un dignitoso 5° posto, ottenuto con il risultato di 87 kg (37 kg nello strappo e 50 kg nello slancio). La medaglia d’oro di categoria è andata a Giovanna D’Alessandro, classe ’82 della Dynamo Bagheria, con 132 kg, davanti a Maria Teresa Ricci (A.S.D. Natural, 119 kg) e a Samuela Oliva (Cinque Anelli, 119 kg). Gloria era di gran lunga la più giovane fra le partecipanti alla sua categoria, pertanto i suoi margini di miglioramento sono ampi e in futuro potrà ambire a traguardi più prestigiosi, così come la sorella.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli