Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 6280 del 04 Gennaio 2007 delle ore 13:26

Vela: Quattrocchio e Usanna protagoniste a Palamos

Loano. Il mondo della vela ligure, e in particolare del ponente, può festeggiare un’altra grossa soddisfazione. Le belle notizie arrivano da Palamos, cittadina situata nel cuore della Costa Brava, nella regione del Empordà di Baix. Nella località spagnola si è svolta la Christmas Race, regata internazionale di livello europeo riservata alle classi olimpiche.
Al via della gara dei “470”, nella quale erano impegnati fortissimi equipaggi internazionali, si sono presentate Sara Quattrocchio e Fabiola Usanna, portacolori del Circolo Nautico Loano. Le due ragazze, seguite dall’esperto Ciccio Rossi, si sono piazzate all’11° posto nella loro categoria, rimanendo escluse dalla medal race per soli 2 punti. Le due giovani si sono comunque lasciate alle spalle equipaggi più esperti e molto temibili, un risultato eccellente dato che per loro era praticamente un esordio a questi livelli.
Quattrocchio e Usanna, che vivono a Borghetto Santo Spirito e ad Albenga, hanno tenuto alto il nome del circolo loanese fin dall’inizio della manifestazione, cogliendo un esaltante 4° posto nella regata più tecnica. Il loro allenatore ha però preferito fermarle in occasione dell’ultima prova, quando ha visto il vento alzarsi eccessivamente. Considerata la loro giovane età e l’inesperienza Rossi ha preferito evitar loro di correre inutili rischi. Le italiane sono state così superate nel ranking da un equipaggio spagnolo, ma questo conta poco.
Le capacità di Sara e Fabiola sono evidenti e il risultato maturato in Spagna ha convinto i tecnici della Federazione Italiana Vela a convocarle per gli allenamenti della nazionale “470”. Le due ragazze hanno già potuto allenarsi con il romano Gabrio Zandonà, campione d’Europa nei “Melges 24” e leader mondiale della classe “470”.
Le due ragazze, subito dopo le regate di Palamos, sono state impegnate al meeting di Andorra e nei prossimi giorni cominceranno le prove con la nazionale italiana nelle acque di Alassio.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli