Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 6371 del 08 Gennaio 2007 delle ore 13:27

Tennistavolo, i risultati del Gran Prix di Finale Ligure

Finale Ligure. Si è svolta ieri nel palasport di Finale Ligure la 3° prova del Gran Prix Liguria 2006/07 di tennistavolo. La manifestazione, organizzata dalla società finalese, ha avuto un grande successo in termini di partecipazione: infatti sono stati ben 126 gli atleti accorsi da tutta la Liguria per sfidarsi sui 15 tavoli allestiti per l’occasione.
Gli atleti si sono sfidati in 7 diversi tornei a seconda delle categorie. La giornata ha preso il via alle 9 con il torneo Non Classificati Maschile. Andrea Bardella, vincitore delle prime 2 prove disputate a Taggia e a Vezzano Ligure, questa volta si è fermato negli ottavi, battuto da Vicari. Ma la vittoria finale è andata a un suo compagno di squadra del Prati Fornola, Danilo Molini, che in finale ha avuto la meglio su Riccardo Fornaro della Cral Luigi Rum. In semifinale si sono fermati il giovane Stefano Fornara del Bordighera e il sorprendente Luciano Rigoli del Baragallo.
La società di casa era la più rappresentata con ben 26 atleti iscritti alle varie competizioni. Ma nel torneo N.C. nessuno dei finalesi ha fatto molta strada: Andreini e Beccuti sono stati battuti negli ottavi, rispettivamente da Molini e Fornaro, i due finalisti. Nei sedicesimi si sono fermati Siriani, Viglietti, Monti, Galfrè, Frascadore, Nazari, Occelli e Santini.
Il Finale ha potuto gioire nella gara Under14 che ha visto trionfare il fortissimo Davide Bertazzoni, numero 531 d’Italia, che non ha avuto problemi nel portare a casa il trofeo. In finale ha liquidato per 3 set a 0 Matteo Martolini, atleta dell’Arma Di Taggia che in semifinale ha avuto la meglio per 3 a 1 su Giacomo Bianco, giovane finalese. L’altro semifinalista è stato Mauro Castiello.
La gara riservata ai più piccoli, il Promozionale Under10, ha visto il trionfo della bravissima Bianca Bracco del Baragallo. In finale ha prevalso su Gianluca Burzese del Bordighera, mentre in semifinale si sono fermati Simone Rigoli e Lorenzo Piccin.
Fra le ragazze il torneo 3° Categoria ha visto, come da pronostico, il successo di Simona Rossini, fortissima giocatrice dell’Amatori San Fruttuoso che, all’età di 14 anni, è già numero 108 d’Italia. Alle sue spalle si è piazzata Simona Della Croce (Arma Di Taggia), mentre in semifinale sono arrivate Veronica Nieddu (Libertas Genoa) e Chiara Donetti (Bordighera). Quest’ultima si è consolata vincendo il singolare di 4° categoria, battendo in finale Miriam Verdini (Arma Di Taggia). Al 3° posto si sono piazzate Veronica Nieddu e Monica Santoro.
Così come Simona Rossini si è aggiudicata tutte e 3 le prove di 3° Categoria fin qui disputate, Chiara Donetti è riuscita nell’impresa di vincere tutti e 3 i tornei di 4° Categoria: per entrambe ci sarà la possibilità di fare l’en-plein l’1 maggio, quando a Bordighera verrà disputata la 4° ed ultima prova del Gran Prix.
Nel 4° Categoria maschile il successo è andato ad Armando Torregrossa, portacolori della SOMS Imperia e numero 2 del seeding. Torregrossa ha sconfitto in semifinale Massimo Pibiri (Villaggio) e in finale Nicola Castellano (San Fruttuoso). Quest’ultimo, testa di serie numero 1, in semifinale ha vinto su Gabriele Ascione (Villaggio).
Fra gli atleti del Finale, si segnalano le buone prestazioni di Mario Galbo e Davide Bertazzoni, eliminati nei quarti di finale rispettivamente da Ascione e da Pibiri. Marco Beccuti e Mauro Andreini si sono piazzati nei primi 32.
Il torneo di 3° Categoria maschile, il più importante per il livello dei pongisti impegnati, ha registrato la vittoria finale di Mauro Sanguineti del Prati Fornola, testa di serie numero 1. Sanguineti ha battuto in semifinale il compagno di team Raffaele Mazziotta e in finale il sorprendente Nicola Castellano, 7° testa di serie, capace di battere il finalese Maurizio Mazzoni nella semifinale.
Due giocatori del Finale si sono piazzati nei quarti: Mario Galbo (battuto dallo stesso Mazzoni) e Fabio Aigotti Bottino (sconfitto da Mazziotta al 5° set). Negli ottavi è arrivato Bel Khal Reda che ha messo in grossa difficoltà Sanguineti, cedendo solo nel 5° parziale. Nota di merito anche per Beccuti, Andreini e Bertazzoni, che sono arrivati nei primi 32.
In settimana il Comitato Regionale provvederà all’aggiornamento delle classifiche delle varie categorie, oltre che dell’ambita graduatoria per società, nella quale conduce il Prati Fornola e che vede il Tennistavolo Finale lottare per un posto sul podio.

 


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli