Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 6506 del 12 Gennaio 2007 delle ore 12:09

Borghetto, domani apre la nuova biblioteca civica

Borghetto S.S. Domani alle ore 11, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Civica che troverà posto al piano terra dello storico palazzo Pietracaprina (ex Palazzo Comunale ), ubicato in Piazza Libertà. Con il trasferimento della Biblioteca nella sede di Palazzo Pietracaprina si completa così la realizzazione di un centro socio-culturale-turistico iniziato con la destinazione del Palazzo agli uffici comunali dell’Area Servizi al Cittadino (Servizi Sociali, Servizi turismo, cultura, pubblica istruzione, sport e servizi demografici ed a sede dell’Associazione Pro Loco – IAT). L’occasione dell’inaugurazione della nuova sede della biblioteca ha fornito all’Assessorato alla Cultura l’occasione per proporre un folto programma di iniziative: alcune già svoltesi (concerto del soprano Paola Viara accompagnata al pianoforte da Felicia Galati il 28 dicembre 2006 , concerto del Maestro Mauro Vero in un’esibizione per chitarra e voce il 4 gennaio, presentazione del libro del concittadino Renzo Patetta “Storia Minima di Borghetto S.S. . Sopra una Fede di sanità“) altre che si svolgeranno a seguito dell’inaugurazione della nuova sede della Civica Biblioteca (letture dantesche il 20 gennaio, laboratori di lettura per i più piccoli il 16 gennaio, mostra su Cristoforo Colombo dal 22 al 30 gennaio, spettacolo-conferenza con il teatro dell’Archivolto di Genova il 24 gennaio ).
La biblioteca Civica di Borghetto S.S. è Centro Sistema del Sistema Bibliotecario della valle Varatella – unico esempio in Liguria di Sistema Bibliotecario Intercomunale regolato da convenzione tra i Comuni aderenti: costituiscono il Sistema il Comune di Borghetto S.S., il Comune di Toirano , il Comune di Boissano ed il Comune di Balestrino.
Il patrimonio librario del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella è di oltre 22.000 volumi cui si aggiunge un ricco patrimonio di sussidi audiovisivi ( videocassette, dvd ).
In occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Civica Biblioteca di Borghetto S.S. è stato inoltre approntato il sito “sbvv.tecaweb.it “ cui si può accedere direttamente o attraverso il sito del Comune di Borghetto S.S.: è così possibile consultare on line il catalogo del sistema, vedere i libri disponibili e prenotarne il prestito.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli