Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 6647 del 17 Gennaio 2007 delle ore 09:57

I Verdi di Savona e Genova sostengono la riduzione dell’IVA sui CD

Da tempo i Verdi di Savona  e Genova sono impegnati a sostenere la proposta di legge del deputato verde Roberto Poletti per la diminuzione del prezzo dei CD  attraverso la riduzione dell’IVA dal 20 al 4% con una campagna nazionale denominata   “ABBASSA LA MUSICA”.
La proposta avrebbe un indubbio significato  culturale poiché porterebbe a parificare i CD ai libri e ad altri prodotti culturali riconoscendo  quindi l’ indubbio valore sociale della musica e del suo consumo.
Essa corrisponderebbe poi alle esigenze di larghe fasce giovanili oggi spesso escluse dal mercato a causa dell’ elevato prezzo che i CD hanno assunto nel nostro paese.
Una simile proposta potrebbe poi contribuire ad una progressiva riduzione al mercato dell’ abusivismo, che rischia di trovare proprio nell’ elevato prezzo dei CD causa ed alimento continuo.
Abbiamo registrato interesse e consenso alla nostra battaglia denominata per la riduzione dell’ IVA sui CD e su tali basi avanziamo una proposta di possibile concreta applicazione locale.
Chiediamo infatti  a tutti i rivenditori di CD e alle associazioni di categoria di promuovere una riduzione del prezzo da lanciare come campagna promozionale per sostenere una battaglia di civiltà volta  a far divenire la musica un prodotto culturale accessibile a tutti e simile agli altri.
Crediamo infatti che una campagna di promozione della riduzione dei prezzi avrebbe un indubbio significato verso le fasce giovanili e soprattutto, se gestita in assoluta autonomia dalle associazioni di categoria, assumere il messaggio che pure il commercio è conscio di fare uno sforzo per partecipare ad una battaglia di civiltà per la riduzione del prezzo di un prodotto culturale.
I Verdi darebbero il loro appoggio ad una simile iniziativa, che ovviamente è rimessa all’ autonoma determinazione delle associazioni di categoria e ai rivenditori, poiché si tratterebbe di un segnale di civiltà corrispondente alle esigenze di molti giovani, spesso precari e dipendenti dalle famiglie per le proprie esigenze economiche.

Ringraziando per l’ interessamento, si porgono Cordiali saluti
            Marco Brescia
            Danilo Bruno


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli