Loano. A Loano si lavora da ormai oltre tre mesi nell’officina del carnevale per realizzare i carri che daranno vita alle due sfilate invernali del Carnevalöa. Il carnevale di Loano, con i suoi oltre cento anni di storia, è organizzato dall’Associazione “Vecchia Loanoâ€, che a partire dal 1992, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, ha ridato vita a questo tradizionale appuntamento. Dietro ogni carro ci sono mesi di lavoro, in cui con grande passione, si cimentano fabbri, pittori, elettricisti, meccanici, così come un gran numero di volontari impegnati a riempire di carta pesta tutte le sagome.
Anche quest’anno, oltre 200 artigiani e volontari hanno contribuito alla realizzazione dei sedici carri che sfileranno a Loano in occasione della decima edizione del Palio dei Borghi (domenica 11 febbraio) e della nona edizione del Palio dei Comuni (domenica 18 febbraio). Il punto di forza dei carri allegorici loanesi è la realizzazione artigianale che nasce dalla carta e dalla fantasia degli artigiani che ogni anno sperimentano nuovi movimenti meccanici. Le raffinate tecniche di lavorazione della carta pesta, della creta e del ferro si uniscono all’ingegno per realizzare i vari movimenti presenti sui carri. Gli ideatori dei carri sono appassionati che di anno in anno portano sul lungomare di Loano idee diverse ed in perfetta sintonia con lo spirito e l’allegoria della festa. Alla realizzazione dei carri allegorici partecipano anche esperti di pittura e di lavorazione dei materiali. Tra i maestri si possono citare: Gianfranco Leali creatore di immagini attraverso modelli di legno e ferro, Giuseppe Giannullo artigiano di grande creatività che con profilati di ferro ha dato vita negli scorsi anni a splendidi carri come Harry Potter e il Nautilus, Drago Ball, Gianpaolo Ponteprino, scultore esperto nella costruzione di testoni in carta pesta e gesso, Giovanni Masiero esperto in meccanica e movimenti idraulici, Beppe Russo esperto di movimenti meccanici ed elettrici, Carmine Attanasio esperto nella costruzione con la carta pesta, Alessandro Chauvier esperto in movimenti meccanici e costruzioni in ferro e carta pesta,
Aldo CodniK e Rosy Pavone creativi ideatori di soggetti allegorici. I grandiosi carri raggiungono una altezza di 7 metri, una lunghezza che varia dagli 8 ai 12 metri ed una larghezza di 4 metri. Agli allestimenti dei carri si aggiunge, poi, il prezioso lavoro delle sarte che quest’anno hanno realizzato 800 costumi che saranno indossati dai figuranti che animeranno i carri. La sedicesima edizione del Carnevalöa, offrirà , dal 27 gennaio al 18 febbraio, un ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccini.
Ecco una anticipazione del programma:
La festa prenderà il via, Sabato 27 gennaio, alle ore 16.30, con una sfilata nel centro storico e sulla passeggiata a mare. Il corteo, composto da gruppi in costume di delegazioni carnevalesche provenienti da tutta italia, condurrà la maschera tradizionale loanese, “U Beciancin†in piazza Rocca, dove il Sindaco gli consegnerà le chiavi della città , dando il via ai festeggiamenti del carnevale.
Due gli appuntamenti dedicati ai più piccini, domenica 4 febbraio, alle ore 15.30, in Piazza Rocca e sabato 17 febbraio, alle ore 15.30, in piazza Massena. Si tratta del CARNEVALE DEI BAMBINI, con balli in maschera, giochi, e per tutti, il dolce tipico di carnevale, “i crostoliâ€.
Domenica 11 febbraio, alle ore 15.00, si svolgerà l’attesissimo Palio Dei Borghi, la sfida carnevalesca che vede coinvolti i carri che rappresentano i borghi di Loano.
Domenica 18 febbraio, si concluderà la kermesse del carnevale con il Palio Dei Comuni, la competizione carnevalesca tra comuni, che prenderà il via alle ore 15.00.
Â