Vado Ligure. La vera rivale del Savona è la Canavese. Questo è l’esito della 19° giornata, ma ai biancoblu questo dato interessa poco: l’importante oggi era continuare nella corsa vincente e così è stato. I ragazzi allenati di Riolfo hanno vinto, non senza faticare, sul campo del Saluzzo. I locali hanno rinunciato fin dall’inizio ad esprimersi, chiudendo gli spazi alla capolista. Le prime fasi del match vedono il Savona faticare a trovare a spazi fino al 26° quando Pellegrini calcia una punizione, Moronti e Siciliano non riescono ad intervenire, ma il portiere locale resta sorpreso. E’ sempre il Savona a fare la partita, pur faticando a costruire azioni pericolose. Al 60° Concas recupera una palla a centrocampo, serve Moronti che dà a Grabinski: l’argentino, ben piazzato in area, si libera del controllo della difesa locale e raddoppia. 3′ è Moronti, ben servito da Siciliano, a realizzare la terza rete. La partita sembra ormai archiviata, ma i locali riescono a riaprirla: al 68° vanno in rete con Tallone e al 79° con Albarello. Il finale tuttavia non riserva particolari emozioni e il Savona può festeggiare la 13° vittoria.
Alle sue spalle è la Canavese ad aggiudicarsi lo scontro diretto per il 2° posto sul Casale: gli azulgrana si sono imposti per 1 a 0, trovando la rete della vittoria con Cretaz al 65°. Le altre inseguitrici ormai potranno ambire solo ad un posto nei playoff. L’Orbassano ed il Voghera hanno pareggiato: reti di Montagna al 50° e Santoro al 58° per i locali, Guerrisi al 54° e Spiaggi all’80° per gli ospiti. Nemmeno l’Alessandria è andata oltre il pareggio interno: 0 a 0 contro il pericolante Sestri Levante che si mantiene fuori dalla zona playout per 1 solo punto.
Le speranze di risalire la china del Vado, che apparivano più concrete dopo le ultime prestazioni, oggi sono stati battuti a domicilio dalla Rivarolese. I ragazzi allenati da Montali, privi degli squalificati Ghizzardi e Bonforte e dell’infortunato Spartera, hanno subito la rete di Perrone al 24°. Anche gli ospiti erano privi di diversi titolari e con il tecnico Milani in tribuna: a quanto pare le assenze dei rossoblu hano pesato di più.
Se l’è vista brutta l’Imperia: sotto per 0 a 1 al 59° (goal di De Paola), ha trovato il pareggio con Iannolo al 61°; nuovo vantaggio della Castellettese con Martucci al 63° cui l’Imperia ha rimediato solo all’87° (autorete di Mutazzi). La rete della vittoria porta la firma del solito Iannolo che al 3° minuto di recupero ha fatto esplodere il Ciccione.
Al pari dell’Imperia risale il Giaveno, vincente a Borgomanero con rete di Romeo al 40°. Una squadra che probabilmente non avrà difficoltà a salvarsi è il Canelli: ieri i biancoazzurri hanno vinto a Vercelli con reti di Cocito al 41° e Fuser all’84°. Pareggio tra la Lavagnese ed il Casteggiobroni: locali in rete con Martin al 44° su rigore, ospiti a segno con Mariani all’84°.
La 19° giornata ha registrato 3 pareggi e ben 4 vittorie esterne:
Alessandria – Sestri Levante 0 – 0
Borgomanero – Giaveno 0 – 1
Canavese – Casale 1 – 0
Imperia – Castellettese 3 – 2
Lavagnese – Casteggiobroni 1 – 1
Orbassano – Voghera 2 – 2
Pro Belvedere – Canelli 0 – 2
Saluzzo – Savona 2 – 3
Vado – Rivarolese 0 – 1
Il Vado resta ancora solitario all’ultimo posto: la zona playout è comunque a 2 soli punti:
Savona 44
Canavese 39
Casale 35
Orbassano 32
Alessandria 29
Voghera 29
Pro Belvedere 28
Borgomanero 26
Lavagnese 24
Giaveno 23
Imperia 23
Sestri Levante 20
Rivarolese 19
Castellettese 17
Canelli 17
Casteggiobroni 15
Saluzzo 15
Vado 13