Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 6802 del 22 Gennaio 2007 delle ore 08:48

I Gen Verde a Finalborgo e Alassio

Finale Ligure – Alassio. Da quarant’anni girano il mondo per portare un messaggio di fratellanza ispirato al Vangelo. Ventiquattro donne di quattordici nazionalità diverse che cantano, suonano, danzano e recitano compongono il noto “Gen Verde”, espressione artistica del movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich. Due occasioni per conoscerli nel nostro territorio saranno offerte dallo spettacolo “La coperta del mondo”, che il gruppo terrà al Pala Ravizza della città del Muretto sabato 27 gennaio alle ore 21, e dal work shop, ossia l’incontro con la gente, che i Gen Verde avranno domenica 28 gennaio alle ore 15,30 nel complesso di santa Caterina a Finalborgo.
Lo spettacolo “La coperta del mondo” – che sarà rappresentato anche al teatro civico di La Spezia il 1° febbraio e al Politeama di Genova l’8 febbraio – è un insieme di colori, profumi e popoli. “E’ la voglia di credere – spiegano le artiste – che c’è un’unica coperta per tutti quanti, di qualsiasi credo, razza, cultura; una coperta che può scaldare, coprire, riparare, proteggere…la coperta del mondo. Il confronto dialettico fra fede ed agnosticismo, in altre parole, è sempre teso ad individuare un punto di incontro sul terreno della solidarietà e della fraternità”.
Il “Gen Verde” è nato a Loppiano (Firenze)  nel 1966 da un gruppetto di ragazze di varia nazionalità, legate al movimento dei Focolari. In quarant’anni di attività il gruppo ha riempito stadi, palasport e teatri a tutte le latitudini in più di cento tour, facendo parlare di sé i mass media, e producendo dischi, video, Cd. “Cosa è rimasto intatto nel tempo, dai primi concerti ad oggi? – spiegano le artiste – Forse è ancora quell’imprescindibile voler portare in scena solo la nostra vita, che ci ha accompagnate sempre, pur nella ricerca di una professionalità che esprimesse al meglio quello che ci anima”.
Per lo spettacolo di Alassio le prevendite dei biglietti si possono fare presso l’erboristeria Molinari di Valleggia (019.886851) e la libreria Sperati di via Manzoni 46r a Savona. Ulteriori informazioni sul sito www.torinonet1.org/genverde.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli