Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 6863 del 23 Gennaio 2007 delle ore 14:56

Lo Iat di Albenga compie un mese

Albenga. Già un mese di apertura al pubblico per il nuovo ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica in Piazza del Popolo ad Albenga. Novità in vista: la Provincia ha l’intenzione di attrezzare tutti gli uffici sparsi sul territorio per operare per booking alberghiero. Spiega Dario Urselli, presidente della cooperativa Kronos Turismo e Sviluppo che ha in gestione l’ufficio Iat di Albenga: “Abbiamo inaugurato la nuova sede il 23 dicembre scorso e nell’arco di un mese abbiamo già avuto oltre 1000 contatti che si sono divisi quasi equamente tra italiani e stranieri. Il risultato è decisamente buono e ci fa ben sperare per i mesi a venire. Le richieste che riceviamo riguardano soprattutto la ricettività alberghiera, oltre che informazioni sulle varie manifestazioni e sulla città stessa. Proprio le pressanti richieste relative alle disponibilità alberghiere hanno dato il via ad un progetto ancora in fase embrionale, elaborato dalla Provincia, che prevede la messa in linea di tutti gli uffici IAT per fornire un capillare servizio di prenotazioni. Tale prestazione, già realizzata con ottimi risultati in altri Paesi, è un ottimo strumento per soddisfare i turisti e per ampliare il bacino di utenza a tutto vantaggio degli albergatori”. “Per quel che riguarda l’ufficio di Albenga – aggiunge Urselli – bisogna sottolineare l’importante ruolo che svolge anche per tutti i paesi dell’entroterra che non dispongono di Iat permanenti: Albenga ha quindi anche la funzione di valorizzare tutto il territorio”. Positivo anche il commento dell’assessore al turismo Pina Verrazzani: “Dopo un mese dall’apertura della nuova sede in Piazza del Popolo c’è stato un incremento dei contatti di oltre il 40%. Giudizi positivi sono stati raccolti sia per la maggiore accessibilità che per la migliore visibilità dell’ufficio. Da sottolineare anche la stretta collaborazione con la provincia in vista del cambio di gestione avvenuto a fine anno e con la storica APT che ha fornito al neonato ufficio tutto il materiale informativo necessario”. Attualmente l’ufficio fornisce già servizio di noleggio biciclette e di biglietteria per parchi ed eventi locali. Il personale dello Iat ingauno, in orario invernale, è a disposizione dei turisti o dei cittadini residenti, tutti i giorni (domenica e lunedì esclusi) dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli