Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 7070 del 29 gennaio 2007 delle ore 16:58

“Albenga teatro”, è in arrivo Paolo Villaggio

Albenga. Si aprirà a Marzo “Albenga teatro”, una rassegna di spettacoli al cinema Ambra promossi dall’associazione culturale “Teatro ingaunia”, promotrice dell’iniziativa ,col finanziamento del Comune. La città delle torri si appresta così ad ospitare una kermesse teatrale che vedrà in primo piano la presenza di Paolo Villaggio. L’attore dopo anni di silenzio si appresta a calcare la scena del teatro albenganese con “Serata d’addio”, tre atti unici per la regia di Andrea Buscami. Martedì 13 marzo, alle 21, andranno in scena “Il fumo uccide”, “Una vita all’asta” (ispirati alle opere di Anton Cechov “Il tabacco fa male” e “Il canto del cigno”) e “L’ultima fidanzata”, riadattamento moderno de “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello. Ha così spiegato il direttore artistico di “Albenga teatro”, Mario Mesiano – “Villaggio drammaturgo ci propone, dopo averli fatti propri mediandoli con il suo stile inconfondibile, tre atti unici suggeriti dalle opere di due giganti del teatro. E’ la disperazione, la ribellione e la solitudine di un uomo,” – ha poi aggiunto- “ma allo stesso tempo la sua trascinante carica comica e grottesca che sono il filo conduttore e l’anima di questi tre momenti, di queste tre situazioni. Tre tipi che sembrano incarnarsi e vivere con straordinaria intensità nell’attore stesso che li adotta e li anima, con formidabile immedesimazione, come fossero schegge impazzite della propria esperienza umana”.
La rassegna teatrale continuerà poi domenica 25 marzo, alle 17, con “Dodici uomini arrabbiati”, tratto dal romanzo “La parola ai giurati” di Reginald Rose. Sul palco saliranno Manuela Annovazzi, Francesco Parise, Marino Zerbin, Marianna De Fabrizio, Simone Barbato, Alessandro Conte, Marco Vaccari (regista), Giuseppe Malacalza, Sonia Grandis, Giosiana Barisione e Andrea Schiavi. L’ ultimo appuntamento è in programma per mercoledì 3 aprile con “La sonata a Kreutzer” di Lev Tolstoj, per la regia di Gianni Mongiano.
Il prezzo del biglietto singolo è 15 euro, mentre l’abbonamento (30 euro) dà l’accesso ai tre spettacoli. Per prenotazioni: 328 7065631.


» Marta Stella

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli