Albenga. Le critiche sulla collocazione del polo scolastico a Pontelungo costano al consigliere albenganese Giovanni Pollio, della Margherita, una strigliata da parte di colleghi di centrosinistra. Pollio, che aveva indicato nell’ex caserma Turinetto una destinazione migliore, nella riunione di maggioranza di martedì sera è stato duramente attaccato da alcuni componenti dell’Unione. Il consigliere ha osservato che se in futuro la Turinetto non dovesse ospitare il polo scolastico, sarebbe facile oggetto di speculazioni edilizie. Quanto basta per suscitare profondi malumori nella coalizione, nonostante Carlo Tonarelli di Albenga C’è ed il diessino Marco Bregoli avessero già suggerito prudenza sulla scelta di Pontelungo. Alla fine, però, ci si è messa una pezza e sotto l’egida del sindaco Antonello Tabbò, è stato sottoscritto un documento unitario da parte di Albenga c’è, Ds, Margherita, Riformisti per l’Ulivo e Socialisti. La volontà dell’amministrazione è quella di procedere di concerto con la Provincia alla realizzazione del polo scolastico “in tempi brevissimi”. “La zona di Pontelungo è stata individuata sulla base di una logica chiara e senza sottointesi – si legge in una nota diffusa dal primo cittadino – Saremo sempre attenti a non farci strumentalizzare da ipotesi di mera speculazione edilizia e ribadiamo che le costruzioni che stanno sorgendo ad Albenga sono frutto delle scelte sbagliate della precedente giunta comunale”.
Pur rinnovando la mia stima e la mia simpatia per il Consigliere Pollio, ritengo che la scelta fatta dal Sindaco e dalle forze di Maggioranza e sintetizzata nel documento unitario che hanno firmato, sia la scelta giusta e meglio ragionata.
Ancora una volta questa amministrazione, che al suo interno ha un dialogo democratico ed aperto, si dimostra matura ed in grado di prendere le decisioni giuste per il bene della città . Mi compiaccio con il Sindaco Antonello Tabbò e con la sua Giunta, nonchè con i Consiglieri e le forze della Maggioranza che li sostengono per come stanno portando avanti l’amministrazione di Albenga.