[image:1832:r:s=1]Provincia. Un intervento urgente al fine di garantire la tranquillità degli operatori commerciali che intendono aprire in occasione di giornate festive o alla domenica e che si trovano oggi in situazione di incertezza rispetto alla nuova normativa regionale. La richiesta sulle aperture domenicali arriva dalla Confesercenti provinciale di Savona, che interviene sulle polemiche di questi giorni riguardo alla nuova legge regionale sul commercio, che prevede la chiusura domenicale e festiva degli esercizi al dettaglio in sede fissa. Con una missiva indirizzata alle amministrazioni comunali della Provincia savonese, si chiede l’emissione di apposito provvedimento di proroga di quanto ogni singolo comune aveva in precedenza stabilito per lo scorso anno. La nuova legge regionale prevede che i Comuni possano emettere direttamente l’ordinanza di apertura su circa trentadue domeniche e festivi nel corso dell’anno e vincola le ulteriori eventuali deroghe alla concertazione territoriale ed ad accordi tesi a tutelare le condizioni dei lavoratori del settore. Nella lettera firmata dal Presidente della Confesercenti provinciale Francesco Zino, si chiede quindi un provvedimento che possa, si legge testualmente, “evitare eventuali contenziosi e dare la possibilità di sviluppo dell’economia di tanti piccoli e grandi centri a vocazione turistica della nostra provincia”.
Come si comportwrà il Gabbiano con le aperture domenicali ?
bella domanda…presumo che, essendo proprietà della COOP (leggesi Lega delle Cooperative…), avrà probabilmente una deroga dalla regione….
Prima ci lamentiamo che non c’è lavoro e poi la Regione impedisce ai commercianti di lavorare nei festivi. Penso che non sia giusto mettere un limite alle aperture domenicali e festive; già spesso alla domenica non si trova un negozio aperto ed ora quei pochi negozi che hanno voglia di lavorare gli viene impedito. E’ scorcertante.. si parla tanto di liberalizzazioni e poi uno non è libero di aprire la propria attività quando lo ritiene più opportuno. Ci sono già leggi che tutelano i lavoratori, per cui questa legge è sicuramente inutile e dannosa. Inoltre mi chiedo, se i commercianti saranno costretti a chiudere nei festivi, lo stesso avverrà per i supermercati della grande distribuzione.?